Il power dress di Saint Laurent e la sfilata primavera estate 2025 di Anthony Vaccarello
L'ultima collezione prêt-à-porter primavera estate 2025 presentata alla Paris Fashion Week del designer Anthony Vaccarello, si destreggia tra abiti da lavoro e un guardaroba festivo.
Per la sfilata donna primavera estate 2025 di Saint Laurent, Anthony Vaccarello ha concepito un allestimento ancora più spettacolare, dominato da un grande oculo dorato, la cui imponenza preannunciava una collezione altrettanto incisiva. La sfilata si è aperta con abiti androgini XXL, simbolo dell'empowerment della clientela Saint Laurent, caratterizzati da giacche oversize, revers affilati, cinture in pelle lucida e cravatte sottili. L'attenzione si è concentrata su una modella in particolare: Bella Hadid, che non calcava la passerella da due anni, un'eternità nel mondo della moda.
Tra le ultime silhouette, lo spirito sofisticato del party wear, tipico della Maison fondata da Yves Saint Laurent, ha fatto da contrasto agli outfit precedenti più orientati all'abbigliamento da ufficio. Abbiamo visto cappotti corti scintillanti con motivi floreali, abiti aderenti con dettagli in pizzo, gonne a balze e top con scollature floreali, il tutto declinato in colori caleidoscopici. Questo contrasto tra look da lavoro e da serata ci ricorda un mantra amato da molti professionisti del settore: "Work hard, play hard."