10 fun facts che ripercorrono la carriera e la vita di Ralph Lauren
In occasione del ritorno alla New York Fashion Week, scopri la storia dello stilista e uomo d'affari americano Ralph Lauren.
Ralph Lauren è un nome familiare per il mondo della moda. Un stilista americano più eccezionale della generazione contemporanea, Ralph Lauren guida il suo impero con una forza imprenditoriale da oltre mezzo secolo, con la sua azienda che ha celebrato il suo 50° anniversario nel 2018. Il suo nome è spesso sinonimo di eleganza maschile, stile timeless, con una gamma di prodotti che si estende dai completi formali alle classiche e iconiche polo.
Nato nel Bronx, Raph Lauren ha avuto una vita vorticosa che lo ha portato a questo punto della sua carriera. Si è dimesso da CEO della sua omonima azienda nel 2015, ma è ancora presidente esecutivo e Chief Creative Officer. Al di fuori della moda, il designer si è anche impegnato nella filantropia, fondando e sostenendo numerosi programmi dedicati alla ricerca sul cancro, con attività di volontariato e risorse educative.
Dopo essersi preso una breve pausa dalla presentazione alla settimana della moda a New York (la sua ultima sfilata è stata nel 2019) lo stilista americano sta finalmente tornando, pronto a mettere in scena la sua prossima sfilata l'8 settembre. Per celebrare il ritorno di Ralph Lauren alla NYFW, L'OFFICIEL ha riunito 10 fun fact da conoscere per ripercorrere la vita e la carriera dello stilista.
IL SUO INIZIO? LE CRAVATTE NATURALEMENTE
Sembrerà strano ma Ralph Lauren ha iniziato la sua carriera da stilista come designer di cravatte. Dopo aver lavorato per Brooks Brothers come venditore, si è distaccato avviando la propria attività, passando di negozio in negozio proponendo le sue cravatte. Alcune di queste cravatte erano realizzate con vecchi stracci. Ralph Lauren le ha descritte come "wide and unusual", in questo modo si è distinto sul mercato e ha raggiunto piano piano il successo.
LO STILISTA HA CAMBIATO IL SUO COGNOME
Prima di diventare lo stilista che oggi tutti conosciamo, il suo vero nome era inizialmente Ralph Lifshitz. All'età di 16 anni, il fratello di Ralph, Jerry, cambiò il loro cognome in Lauren e poiché il designer a scuola veniva costantemente preso in giro per il suo nome ha convertito il suo cognome anche lui in Lauren.
NEL 2019 DIVENTA CAVALIERE
In una cerimonia privata, Ralph Lauren è stata nominato Honorary Knight Commander of the Most Excellent Order of the British Empire per il suo lavoro da stilista. Gli è stato conferito il titolo di cavaliere onorario dal principe Carlo nel giugno 2019, che lo ha reso il primo designer americano con il titolo.
LA SUA COLLEZIONE DI AUTOMOBILI
Ralph Lauren ha un'impressionante collezione di automobili con oltre 70 modelli. C'è persino una parte del sito ufficiale di Ralph Lauren dedicata all'enorme collezione di auto, alcuni dei veicoli inestimabili includono una Ferrari Testa Rossa del 1958, un Bentley del 1929 e una delle due Bugatti tipo 57SC esistenti che vale $ 41 milioni.
HA FATTO UN CAMEO IN "FRIENDS"
Nella quinta stagione della serie tv di successo "Friends", il personaggio di Jennifer Aniston, Rachel Green, ha lavorato in una posizione esecutiva per Ralph Lauren. Naturalmente il designer non si è tirato indietro per questa serie tv cult e ha fatto due apparizioni in un episodio, entrambe in un ascensore.
HA DISEGNATO TUTTI I COSTUMI DEL FILM "THE GREAT GATSBY"
Nell'adattamento di Jack Clayton del 1974 del film "The Great Gatsby", in cui il protagonista Robert Redford indossa una meravigliosa collezione di abiti firmati Ralph Lauren. Alcuni dei costumi di Ralph Lauren erano presenti anche in Annie Hall di Woody Allen, con il personaggio di Diane Keaton che indossava una giacca da smoking del leggendario stilista.
È STATO L'UNICO STILSITA A RICEVERE 4 PREMI DEL CFDA
Ralph Lauren è l'unico designer che ha vinto l'equivalente di moda dell'EGOT, guadagnandosi il Lifetime Achievement Award, il Womenswear Designer of the Year Award, il Menswear Designer of the Year Award e il Retailer of the Year Award. Ha ricevuto il suo primo premio alla carriera nel 1992 consegnato dalla sua cara amica Audrey Hepburn, che ha dichiarato essere il premio più importante che abbia mai vinto.
NON È STATO LUI AD INVENTARE LA POLO
Contrariamente alla credenza popolare, Ralph Lauren non è stato in realtà colui che ha inventato la polo. In realtà il designer che ha inventato la polo è René Lacoste nel 1926, che pensava che le magliette da tennis rigide fossero troppo scomode. Ralph Lauren è, ovviamente, responsabile di aver reso popolare la maglietta con il colletto, prendendone i diritti alla fine degli anni '70 e rendendola un capo iconico per gli anni a venire.
SUA FIGLIA HA APERTO UN FRANCHISING DI NEGOZI DI CARAMELLE
La figlia di Ralph Lauren, Dylan, ha aperto una catena di negozi di caramelle chiamata Dylan's Candy Bar. Ispirata dalla storia di "Willy Wonka e dalla fabbrica di cioccolato" fin dalla tenera età, ha trascorso anni a studiare all'estero, assaggiando e scoprendo nuove caramelle, prima di aprire il suo primo negozio nel 2001.
HA CELEBRATO IL 50° ANNIVERSARIO CON UNA PARTITA DEGLI YANKEES
Ralph Lauren ha celebrato il 50° anniversario del suo marchio ad una partita degli Yankees nel 2018, lanciando il primo lancio per festeggiare. Lo ha descritto come uno dei suoi ricordi più cari e per l'occasione ha persino disegnato una collezione Polo x Yankees in edizione limitata.