Le tendenze pantaloni donna per l'inverno 2021 sono un ottimo boost per l'autostima
A zampa, in velluto, oppure caldi e avvolgenti come un paio di leggings homewear, sono i pantaloni invernali must-have dell'inverno
Passi lunghi e ben distesi. La proiezione sullo stile e sulle tendenze che riguardano la moda dei pantaloni invernali meritano un capitolo a parte. Innanzitutto il panorama della moda autunno inverno 2021/2022 va inquadrato secondo il suo pregresso, ovvero quello dei lunghi mesi trascorsi in lock down da tutti noi, designer inclusi. Tessuti caldi e lucenti come il velluto e la pelle, mai così compatta e glossy, fanno dei pantaloni donna preziosi alleati contro l'umore grigio da profondo inverno. Le forme fluide e morbide intorno alla silhouette sono di chiare ispirazione seventies and eighties quando non sono invece votate a quell'effetto second skin da leggings sportivo molto gettonato non appena Prada e Raf Simons hanno sdoganato i long-johns. In ogni caso vince la vita alta a ex aequo con gli orli flared dei pantaloni a zampa. Outsider del quadro i pantaloni jeans, vero campo di prova e
>>Scorri verso il basso per un recap delle tendenze pantaloni dell'inverno 2021
Pantaloni donna, i modelli in pelle di tendenza per l'inverno 2021 sono un guilty pleasure
Lucidi, colorati, intensi, lussuossi. Sono i pantaloni in pelle a detenere lo scettro dei modelli più in voga della moda invernale 2021. Le forme sono abbondanti e i fitting fluidi tra pence e cuciture a pannelli dai chiari echi anni ottanta. Alberta Ferretti prosegue la sua indagine negli archivi personali e collettivi per ridefinire eleganze evergreen di chi non ha avuto dubbi se investire o meno in un paio di pantaloni in pelle verde bosco belli da vedere, magnifici da indossare. Un paio di pantaloni bordeaux trova la sua magnifica versione autunnale nel modello di Isabel Marant, mentre il tono caldo del cioccolato si riflette sui pantaloni eleganti di Michael Kors Collection. Si preannuncia un inverno touch color.
>>Scorri verso il basso per un recap delle tendenze pantaloni dell'inverno 2021
I pantaloni a zampa invernali 2021 sono esagerati in puro stile seventies
L'onda lunga dei seventies non ha ancora raggiunto sponde su cui andare a infrangersi. Così, nella rivisitazione delle forme fluide e generose dei pantaloni a zampa, la moda invernale donna si concentra su un focus chiarissimo, l'iperbole dei pantaloni svasati contraddistinti da volumi esagerati e fluidi come nel caso dei pantaloni Stella McCartney e i colorati di Kiko Kostadinov. Paul Andrew per Salvatore Ferragamo, invece, richiama sì ai seventies tra palette candy e tagli ultra cool ma li pone sotto a un cono di luce fredda da nuove atmosfere sci-fi.
>>Scorri verso il basso per un recap delle tendenze pantaloni dell'inverno 2021
Pantaloni donna e uomo in maglina, second skin della moda inverno 2021
Sarà per via delle tempistiche legate alla creazione delle collezioni autunno inverno 2021/2022 avvenute durante i lunghi mesi di pandemia e cadenziate dal ondate virali e lock down, che il mood cocooning e protettivo intorno al corpo è un tratto imprescindibile per così tanti brand? Molto plausibile. Di fatto tra le tendenze pantaloni sono proprio i leggings in maglina, aderenti come baselayer e soprattutto indossati sotto a gonne e vestitini come uno strato caldo e protettivo, a riscrivere l'estetica invernale su cui posare lo sguardo. I pants di Acne Studios sono a vita alta e assomigliano a tutine sostenuti da corpose nervature. Chanel fa indossare i pantaloni in maglia con la stessa grazia di un collant da 5 denari, mentre Lotta Volkova per MIU MIU opta per un'associazione montana fatta di coste larghe in un rassicurante grigio melange.
>>Scorri verso il basso per un recap delle tendenze pantaloni dell'inverno 2021
Tra i pantaloni invernali di tendenza ci sono i jeans: tailored, strappati e baggy
Basta relegare i jeans a mero capo di un guardaroba casual e street. Oggi i pantaloni in denim sono un vero e proprio virtuosismo dei designer che non perdono occasione per ripensarli, decostruirli e interpretarli secondo le proprie chiavi espressive avvicinando, nel caso dei brand lusso, un target spesso spesso più tangenziale. Così anche la moda dell'inverno 2021/2022 li include in questo godibile esercizio di stile. Nadège Vanhée-Cybulski per Hermès, in uno show diviso in tre atti e location, presenta jeans eleganti dal taglio sartoriale impeccabile in tela denim ben addomesticata; Casey Cadwallader per Mugler recupera l'effetto strappato dei jeans grunge per poi attorcigliarli lungo la gamba in una spirale ottica da clubber GenZ. Con MSGM i jeans donna rimangono fedeli alla natura loose e slouchy dei classici pantaloni larghi baggy, lievemente washed, così fine anni 90.
>>Scorri verso il basso per un recap delle tendenze pantaloni dell'inverno 2021
Soft touch con i pantaloni in velluto dell'inverno 2021
Infine, tra le tendenze invernali dei pantaloni, ci sono i modelli realizzati in velluto cangiante e in corduroy a costine, un mix ideale per accendere i sensi di chi li indossa. C'è il brand di Shanghai Dirty Pineapple pronto a seguire la scia della luce con pantaloni larghi eleganti in verde cedro. C'è poi il touch di KWLS di Charlotte Knowles, che con il suo partner Alexandre Arsenault, proprone in pieno stile Y2K pantaloni in velluto a costine scaldati dai toni della ruggine e della cannella. Infine Emporio Armani attinge dalle sue palette pastello winter cool, in perfetta definizione da armocromia, un lilla chiaro luminoso da sviluppare su completi pantalone eleganti in lussuosissimo velluto di seta.