Fashion

Pink october, anche la moda sostiene ricerca e prevenzione in favore delle donne

Le iniziative, i progetti e lo shopping si tingono di rosa per sostenere la ricerca contro il tumore al seno: ecco come prenderne parte.

Dakota Johnson su L'OFFICIEL Italia
Dakota Johnson su L'OFFICIEL Italia

Arriva Ottobre e si tinge di rosa per una buonissima causa che riguarda tutte e tutti: la prevenzione del tumore al seno. Detto anche Pink October, il mese della consapevolezza sul cancro al seno nasce nel 1985 quando l'Imperial Chemical Industries, produttore del farmaco per il cancro al seno tamoxifene, stringe una partnership con l'American Cancer Society per coinvolgere la collettività a fare qualcosa di concreto. Il nastro rosa è diventato così sinonimo di cancro al seno nell'ottobre 1992 quando la rivista SELF si allea con Evelyn Lauder, dirigente di Estée Lauder sopravvissuta al cancro al seno, per distribuire nastri rosa. 

Nel corso dell’ottobre rosa le iniziative di sostegno e raccolta fondi si intensificano così ciascuno di noi può rendersi parte attiva del movimento di sensibilizzazione e divulgazione dell’importanza della prevenzione. Anche attraverso lo shopping. E i brand moda e beauty e lifestyle non si sono tirati indietro nemmeno questa volta. Segnaliamo però un appuntamento importante, oltre all'acquisto, la PittaRosso Pink Parade, giunta ormai alla sua undicesima edizione. La camminata non competitiva di 5 km simbolo del mese “rosa”, nata dalla collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi ETS e impegnata da anni nel finanziamento della ricerca scientifica sui tumori tipicamente femminili, come seno, utero e ovaio, dà appuntamento a tutte e tutti il 20 ottobre 2024 a Milano e in modalità diffusa nel resto di Italia. Si unisce anche Cotonella che concretizza il proprio supporto a Fondazione Veronesi come Official Partner della parade e finanziando la borsa di ricerca della Dott.ssa Sensi impegnata nello sviluppo di nuovi trattamenti per il tumore ovarico. A cornice anche il lancio di Cotonella FloWear, linea di intimo assorbente pensato per offrire maggiore comfort, sicurezza e protezione.

Una borsa COCCINELLE per il Nastro Rosa di Fondazione AIRC

Coccinelle Beat Soft Mini x Fondazione Airc
Coccinelle

C'è tempo sino al 19 ottobre per suportare l'iniziativa di Coccinelle dedicata alla prevenzione attraverso la donazione del 100% del ricavato proveniente dalla vendita della borsa Coccinelle Beat Soft Mini a forma di cuore nei colori Rosewood, Brandy, Grenadine Red, Rosette e Noir arricchite da un nastro rosa in pelle. Il ricavato dell’iniziativa finanzierà una borsa di studio biennale, grazie alla quale un giovane ricercatore potrà lavorare in un laboratorio d’eccellenza in Italia. Evoluzione della iconica Beat, questa borsa a tracolla rappresenta una novità assoluta per il brand. A 248 euro.

Hanro per Fondazione AIRC con gli highlights underwear FW 24

Hanro sostiene Nastro Rosa Pink Ribbon (Fondazione AIRC- Italia) intimo e lingerie
Hanro

Anche il brand svizzero Hanro è attivo durante il mese della prevenzione perché vicino alle donne. Basti pensare che Marilyn Monroe indossava l’intimo HANRO nella famosa scena sopra la metropolitana di "Quando la moglie è in vacanza"; Nicole Kidman ha reso iconico il top con spalline della "Cotton Seamless" indossandolo nel film "Eyes Wide Shut" sino a Dakota Johnson in '50 sfumature di grigio'. Durante il Pink October 2024 sui pezzi forti della collezione autunno/inverno come i reggiseni ‘Anais‘ nel colore Deep Poppy, Tina, Eva e Moments, Hanro devolve una percentuale alla Fondazione AIRC.

Zenith insieme alla Fondazione Susan G. Komen segna il tempo 

wristwatch arm body part person
Zenith

Per il terzo anno, ZENITH sostiene la fondazione Susan G. Komen® per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tumore al seno nell’ambito del programma di Corporate Social Responsibility HORIZ-ON del marchio. ZENITH rilancia il modello in edizione limitata a 100 esemplari, DEFY Skyline Pink Edition per la prima volta con un quadrante rosa nella versione unisex da 41 mm. Luminosa, metallica e radiosa si tratta di una finitura satinata effetto “Soleil” che cambia con la luce. Il motivo geometrico inciso costituito dalla stella a quattro punte, emblema dei modelli DEFY dal 1969, trova in questa edizione speciale un nuovo contesto cromatico. 

Pink October 2024 con MOMONÌ X AIRC, uno scrunchie per la ricerca

Momonì x AIRC scrunchie
Momonì

Anche Momonì rinnova il suo impegno a fianco di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro in occasione della campagna Nastro Rosa nel mese di ottobre. Lo fa producendo scrunchies in tessuti preziosi, elastici per capelli sempre più di tendenza, perfetti anche come accessorio e ideali per completare ogni look. Declinati nelle più svariate fantasie della collezione Fall Winter 2024 e realizzati seguendo la filosofia dell’utilizzo dei tessuti di recupero, sono disponibili per tutto il mese di ottobre nelle boutique monomarca di tutta Italia e sull’e-commerce del brand al prezzo di 20 euro, importo che sarà interamente devoluto ad AIRC. 

Ralph Lauren per l'Ottobre Rosa 2024 con Pink Pony 

Felpa nera con cappuccio Pink Pony Ralph Lauren
Pink Pony Ralph Lauren

Live Well. Be Well è il motto con cui Ralph Lauren alimenta lo spirito di Pink Pony, la linea athleisure esclusiva di abbigliamento e accessori fitness ispirata dalle storie di sopravvissuti al cancro, tra cui atleti e modelli, che incarnano un approccio olistico al benessere e alla prevenzione. Per l'Ottobre Rosa, Pink Pony presenta un drop uomo e donna nello stile box con pesi da polso e guanti, tute, felpe e shorts di complemento. Il 25% del prezzo di acquisto dei capi e accessori viene devoluto a sostegno di programmi di screening, trattamento precoce, ricerca e assistenza ai pazienti malati di cancro.

Follow the Pink con Borbonese e il charm a forma di cuore

Pink October 2024: Borbonese portachiavi Follow The Pink
Borbonese

Anche Borbonese si unisce a Fondazione IEO-MONZINO ETS per la ricerca contro i tumori femminili all'interno di “Follow the Pink”, campagna lanciata nel 2020 con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. L’iniziativa sostiene la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori femminili, finanziando l’erogazione di Borse di Studio per giovani ricercatori, l’acquisto di nuove apparecchiature, la formazione del personale sanitario e il supporto ai pazienti e alle loro famiglie. Come fare per unirsi? Acquistando il portachiavi rosa a forma di cuore,  in tessuto riciclato OP in tonalità lipstick (39 euro).

Calligaris con LILT e una coperta rosa di cashmere

Pink october 2024 plaid cashmere Calligaris LILT  (Ph Irene Gittarelli)
Calligaris (Ph Irene Gittarelli)

Anche l'azienda di interio design Calligaris rinnova il suo impegno verso la Campagna Nastro Rosa di LILT con il Pink Project 2024, un’iniziativa volta a promuovere l’importanza della prevenzione e dell’attenzione verso se stessi. Lo fa attraverso una coccola morbidissima, una coperta rosa di lana e cachemire in edizione limitata. La campagna che l'accompagna vede coinvolte le donne del suo team ritratte insieme alle loro madri, sorelle, figlie, amiche e colleghe per incarnare quella consapevolezza di quanto la prevenzione sia il dono più bello e di quanto sia essenziale condividere questa cultura. Acquistabile esclusivamente sull’e-commerce Calligaris a 179 euro.

L'art de la table con Ottanio e ilaria.i

Piatto ilaria.i e Ottanio "Belle Tettine" per  Europa Donna Italia
ilaria.i

Dalla collaborazione, tutte al femminile, tra lo studio di design milanese Ottanio e il brand di ceramiche decorate Ilaria.i, è nato un piatto del diametro di 16 cm con un claim inequivocabile: “Belle Tettine”. Il 30% dei proventi derivati dalla sua vendita saranno devoluti a Europa Donna Italia, da 30 anni punto di riferimento nella tutela dei diritti alla prevenzione e cura del tumore al seno, che a sua volta li destinerà al progetto di promozione degli screening mammografici. Disponibile già dal 30 settembre al prezzo di 35€ presso gli e-commerce dei brand oltre a una selezione di rivenditori del brand ilaria.i, è un ottima idea di regalo da fare alle amiche a agli amici.

Tags

Articoli consigliati