Fashion

Ottavio Missoni, l'atleta che divenne designer

Cento anni fa nasceva Ottavio Missoni. La Maison celebra l'anniversario con una linea di sportwear come tributo al suo fondatore
person human people crowd face clothing apparel

Anniversario importante oggi per la Maison Italiana Missoni. Si celebrano infatti i cento anni dalla nascita dello storico fondatore Ottavio Missoni, uno dei più grandi rivoluzionari di sempre del Made in Italy. Nato sportivo diventato impreditore e designer, Ottavio fonda insieme alla moglie Rosita Jelmini il famossimo marchio di moda trasformandosi in una delle coppie più importanti dell'industria fashion all'interno del panorama italiano e internazionale. 

Una vita iniziata con ben altri obiettivi,sogni e  con un percoso apparentemente deciso: Missoni infatti fu un rinomato atleta, partecipando anche alle Olimpiadi di Londra nel 1948 in cui si qualificò come finalista dei 400 metri ostacoli. Ma la vita è imprevedibile e molte volte ci coglie alla sprovvista. Così succede all'imprenditore che proprio durante l'evento sportivo più importante della sua carriera conosce Rosita, innamorandosi perdutamente. Nel giro di pochi anni la sua vita cambia per sempre; nel 1953 arriva il matrimonio e con esso la prima fabbrica, a Gallarate, avviata insieme alla moglie. Rosita era infatti figlia di imprenditori tessili lombardi e trasmise la passione al marito. In un momento storico delicato ma allo stesso tempo pieno di energia, Ottavio Missoni si lancia nell'industria della moda credendo ciecamente che il settore potesse risollervarsi dalla disperazione e dal grigiore degli anni precedenti.

Missoni nasce quindi come marchio di abbigliamento sportivo, in onore delle origini del suo fondatore. Bastano una manciata di anni però perchè i suoi due fondatori sprigionino tutta la loro creatività, trasformarla nell'incredibile orgoglio italiano che conosciamo oggi: è il 1966 l'anno della prima sfilata, l'anno dei mini dress, dei colori sgargianti e del lurex che da sempre caratterizzano la Maison. 

Come festeggia il marchio questo importante anniversario? Lanciano una linea activewear dal sapore contemporaneo e allo stesso tempo, che onori la tradizione e ricordi il passato glorioso del suo fondatore. La linea sarà disponibile a partira da quest'anno

 
 
 

Articoli consigliati