Fashion

Maggie Q: movie star e attivista

Movie star e attivista per la salvaguardia degli animali e dei mari, ha fondato il brand Qeep Up che utilizza le plastiche recuperate dall'oceano per farne tessuti. La vedremo a fine anno in "Fear the Night" del drammaturgo statunitense Neil LaBute. 

Abito monospalla e cuff, SPORTMAX.
Abito monospalla e cuff, SPORTMAX.

Text SILVIA FRAU 
Foto DAVID URBANKE
Fashion Gaultier Desandr Navarre 

Nata Margaret Denise Quigley a Honolulu, Maggie Q ha all’attivo molti film – tra gli ultimi “The Protégé”, “La truffa è servita”, la trilogia “Divergent” e le serie tv “Pivoting”, “Designated Survivor”, “Stalker” e “Nikita” –, che l’hanno portata a diventare una movie star globale, con un pubblico equamente distribuito tra gli Stati Uniti e l’Asia, da cui proviene la madre di origini vietnamite.

L’OFFICIEL ITALIA: Sul tuo profilo Instagram ti definisci “Activist. Actor. Entrepreneur”. Il tuo lavoro di attrice non è al primo posto?
MAGGIE Q: È strano che tu me lo chieda. Credo che la vita debba essere propositiva, e quando hai il potere di portare l’attenzione su temi di cui sei appassionata, devi farlo. Collaboro con molti gruppi e ritengo debbano essere conosciuti così come deve essere messo in evidenza il loro lavoro. Ed è la gioia più grande per me, per questo essere una attivista è al primo posto.

LOI: Cosa ami del tuo lavoro? E rispetto a quando hai iniziato?
MQ: Amo tutto. Quando hai il privilegio di lavorare a Hollywood, devi esserne felice. La situazione migliora mano a mano che ci si afferma e si acquisisce esperienza, perché aumenta la fiducia in se stessi e questa può portarti lontano, dandoti facilità nel lavoro e capacità di immergerti in quello che fai con passione. All'inizio della carriera è più difficile, perché devi capire chi sei veramente e come farti valere: metà del lavoro consiste nel trattare con le persone, l’altra metà è creativa.

person human clothing apparel evening dress fashion gown robe
Top bustier e gonna, FENDI.
clothing apparel evening dress robe gown fashion person human female
Lungo abito e anelli, SAINT LAURENT BY ANTHONY VACCARELLO.
person human clothing apparel
Chemisier di maglia, LAURÈL.
clothing apparel home decor person human sleeve
Abito di maglia, CHLOÉ.

LOI: Stai lavorando a nuovi progetti?
MQ: Prima dell’estate ho terminato di girare il film “Fear the Night” del drammaturgo Neil LaBute, dovrebbe uscire alla fine dell’anno, poi mi sono presa un periodo di vacanza per stare con la mia famiglia. Anche se avendo fondato due aziende sono sempre impegnata, anche quando non sto girando.

LOI: Hai fatto soprattutto film d’azione, ti piacerebbe interpretare anche altri ruoli?
MQ: Sono conosciuta per l’azione, perché è divertente ed adrenalinica, e anche perché sono film che ottengono più promozione, quindi sono più visibili. Ma faccio tutti i tipi di film. Ho avuto un ruolo in una commedia intitolata “The Argument” – mi piacciono le commedie, e sono incredibilmente divertenti da girare – e poco dopo ho fatto uno show televisivo comico. Ma prendo parte anche a piccoli film drammatici, e li amo. L’azione è la più difficile, ma vale sempre la pena.

LOI: C’è un regista con il quale ti piacerebbe lavorare?
MQ: Sono una big fan di Tim Burton e di Wes Anderson.

LOI: Tornando al tuo attivismo, quando hai iniziato a sostenere le campagne in difesa degli animali?
MQ: Avevo circa 19 anni, ma sono stata maggiormente coinvolta nella raccolta fondi dai 21. Mi ci sono voluti alcuni anni per costruirmi un nome che mi permettesse di farmi sentire in prima linea.

LOI: Credi che il regime alimentare vegano oltre a salvare animali sia una scelta più sostenibile per il pianeta?
MQ: È stata la mia scelta per molti anni e per me ha funzionato. Non voglio contribuire alla sofferenza e questa è stata la mia motivazione. Non si trattava di salute. Può essere salutare ma può anche essere complicato, perché bisogna prestare molta attenzione per ottenere i nutrienti di cui si ha bisogno. Ma sì, è un ottimo modo di vivere per il nostro pianeta.

LOI: L’attenzione all ’ecologia è anche alla base del tuo brand di abbigliamento sportivo e costumi Qeep Up, che ricicla la plastica degli oceani.
MQ: Se si riesce a creare un modello di business che sia vantaggioso per il mondo che ci circonda e che dia anche ai consumatori ciò che cercano, si ottiene una formula eccellente.

LOI: Sei interessata alla moda? Hai un brand preferito?
MQ: Amo la bellezza. Amo l’arte e il design, e la moda quando è fatta bene è come una poesia. Zac Posen è un amico e ogni volta che indosso i suoi vestiti, così come quelli dell’atelier Versace, cambio davvero. È un altro livello, non si può descrivere. Ma non mi dedico alla moda perché sento di avere amori più importanti. Come gli animali e la natura. È la bellezza quotidiana di cui mi innamoro continuamente. 

clothing apparel evening dress gown fashion robe person human sleeve
Tunica in maglia e pantaloni in seta, LAURÈL.
clothing apparel evening dress robe gown fashion person human
Top, gonna e parigine di cashmere, LORO PIANA.
clothing apparel person human
Catsuit in maglia, BLUAMRINE.
person human clothing apparel plant skin face
Abito con profili plissettati, DIOR.

Tags

Articoli consigliati