Louis Vuitton x Murakami: la nuova riedizione a 20 anni dalla collaborazione
Grazie al suo successo mondiale è diventata una delle collaborazioni che sono passate alla storia. Ritorna con una nuova edizione la collaborazione tra la Maison francese di LVMH e l'artista giapponese Takashi Murakami.
Mai come questa volta è il caso di dirlo: una collaborazione a regola d'arte che compie 20 anni. Nel fashion system poche collaborazioni sono state tanto rivoluzionarie e durature quanto quella tra Louis Vuitton e l'artista giapponese Takashi Murakami. Nel 2025, questo sodalizio creativo compie vent'anni e la Maison del viaggio celebra il successo della collaborazione con una riedizione della collezione Louis Vuitton x Murakami. Una fusione perfetta tra il savoir-faire di Louis Vuitton e l'universo caleidoscopico di Murakami che rappresenta rappresenta la perfetta liaison tra tradizione, arte e cultura popolare.
Un viaggio nel tempo e la storia di una collaborazione epocale
La collaborazione tra Louis Vuitton e Takashi Murakami fece la sua prima comparsa nel 2003, sotto la direzione creativa di Marc Jacobs, che decise di unire il classico monogramma LV con l'estetica colorata e giocosa di Murakami. Il risultato è una delle collezioni più desiderate del XXI secolo. Il celebre Monogram Multicolor su sfondo bianco e nero, arricchito con 33 colori diversi, divenne un simbolo di una nuova era della moda, in cui lusso e cultura pop si incontrano per collaborazioni sensazionali.
Dopo 20 anni, Louis Vuitton e Murakami ritornano con proponendo una riedizione gioiosa della collezione con oltre 200 creazioni tra borse, accessori, calzature e profumi, questa collezione celebra l'evoluzione di una partnership che ha saputo resistere nel tempo attraversando generazioni e conquistando l'attenzione mondiale.
Un nuovo monogram LV. Rigorosamente multicolor!
Al centro della collezione Louis Vuitton x Takashi Murakami c'è il Monogram Multicolor che viene realizzato con tecnologie di stampa avanzate. Le lavorazioni infatti nella nuova collaborazione permettono di avere una maggiore definizione e vivacità dei colori rispetto alla versione originaria del 2003. I motivi divertenti di Murakami, si trova anche il Superflat Panda e i fiori sorridenti del Superflat Garden, tornano a decorare le borse del brand del gruppo LVMH, come la Speedy 25, la Alma BB, e la OnTheGo. La collezione include anche articoli di piccola pelletteria, gioielli, foulard in seta, occhiali da sole e persino uno skateboard e un Malle su ordinazione contenente 33 borse Speedy.
Una collaborazione che prende vita a Milano
Per celebrare questa riedizione, Louis Vuitton ha organizzato un evento straordinario nel cuore di Milano. Dal 3 gennaio 2025, le strade della città simbolo della moda italiana si tingeranno dei colori del Monogram Multicolor con la customizzazione dei tram storici di legno degli anni '20, decorati con i motivi di Murakami. Nello specifico due saranno adibiti ad una serie di attivazioni propsote da Louis Vuitton: un tram offrirà un'eseperienza cinematografica e sarà adibito ad un cinema itinerante caratterizzato con un'atmosfera blu elettrico, dove verranno i lavori multimediali di Takashi Murakami; il secondo tram propone un caffè letterario con le tonalità di rosa prelevate dal monogram multicolor. Chiuque voglia partecipare alle experience è possibile effettuare le prenotazioni sul sito ufficiale, con partenza da Piazza Castello e Piazza Fontana. Per prenotare la propria experience sui tram di Louis Vuitton basta cliccare qui o chiamare il servizio clienti +39 02 00 660 88 88.
A completare l’esperienza, un’altra tappa simbolo di questo viaggio celebrativo milanese, è il negozio Louis Vuitton in Galleria Vittorio Emanuele II dove sarà possibile scoprire tutta la collezione Louis Vuitton × Murakami all’interno di uno spazio appositamente rieditato con
grafiche e elementi esclusivi.
Zendaya è volto della campagna Louis Vuitton x Murakami
Una grande collaborazione ha sempre bisogno una grande campagna con una grande personalità. A dare vita alla collaborazione è l'attrice e cantante Zendaya, ambasciatrice della Maison Louis Vuitton. Gli scatti, realizzati dai fotografi olandesi Inez e Vinoodh, mostrano Zendaya immersa nell'universo psichedelico di Murakami, tra montagne russe, ponti storici e parchi urbani. I fiori del Superflat Garden e i personaggi Superflat Panda giocano con il logo LV, creando un'esperienza visiva dinamica e sorprendente. La campagna include anche due cortometraggi: un teaser in cui Murakami invia un cellulare flip-top a Zendaya e un video in cui l'attrice danza con i personaggi di Murakami. Questa campagna celebra lo spirito giocoso e audace della collezione, unendo passato e presente in un'esplosione di colori.
La collezione Louis Vuitton x Murakami da Gennaio 2025
Il primo rilascio della collezione Louis Vuitton x Murakami sarà l'1 gennaio 2025 in Asia e il 3 gennaio 2025 nel resto del mondo. Mentre il secondo capitolo, dedicato al motivo Cherry Blossom, sarà disponibile a marzo 2025, mentre un terzo capitolo sarà previsto per la metà dell'anno.