Fashion

Louis Vuitton x Murakami: la nuova riedizione a 20 anni dalla collaborazione

Grazie al suo successo mondiale è diventata una delle collaborazioni che sono passate alla storia. Ritorna con una nuova edizione la collaborazione tra la Maison francese di LVMH e l'artista giapponese Takashi Murakami. 

photography adult female person woman bar stool finger sitting solo performance portrait

Mai come questa volta è il caso di dirlo: una collaborazione a regola d'arte che compie 20 anni. Nel fashion system poche collaborazioni sono state tanto rivoluzionarie e durature quanto quella tra Louis Vuitton e l'artista giapponese Takashi Murakami. Nel 2025, questo sodalizio creativo compie vent'anni e la Maison del viaggio celebra il successo della collaborazione con una riedizione della collezione Louis Vuitton x Murakami. Una fusione perfetta tra il savoir-faire di Louis Vuitton e l'universo caleidoscopico di Murakami che rappresenta rappresenta la perfetta liaison tra tradizione, arte e cultura popolare. 

Un ritratto di Takashi Murakami e il baule in collaborazione con Louis Vuitton

Un viaggio nel tempo e la storia di una collaborazione epocale

La collaborazione tra Louis Vuitton e Takashi Murakami fece la sua prima comparsa nel 2003, sotto la direzione creativa di Marc Jacobs, che decise di unire il classico monogramma LV con l'estetica colorata e giocosa di Murakami. Il risultato è una delle collezioni più desiderate del XXI secolo. Il celebre Monogram Multicolor su sfondo bianco e nero, arricchito con 33 colori diversi, divenne un simbolo di una nuova era della moda, in cui lusso e cultura pop si incontrano per collaborazioni sensazionali.

Dopo 20 anni, Louis Vuitton e Murakami ritornano con proponendo una riedizione gioiosa della collezione con oltre 200 creazioni tra borse, accessori, calzature e profumi, questa collezione celebra l'evoluzione di una partnership che ha saputo resistere nel tempo attraversando generazioni e conquistando l'attenzione mondiale.

Takashi Murakami e un installazione con il baule in collaborazione con Louis Vuitton
Takashi Murakami e un installazione con il baule in collaborazione con Louis Vuitton

Un nuovo monogram LV. Rigorosamente multicolor!

Al centro della collezione Louis Vuitton x Takashi Murakami c'è il Monogram Multicolor che viene realizzato con tecnologie di stampa avanzate. Le lavorazioni infatti nella nuova collaborazione permettono di avere una maggiore definizione e vivacità dei colori rispetto alla versione originaria del 2003. I motivi divertenti di Murakami, si trova anche il Superflat Panda e i fiori sorridenti del Superflat Garden, tornano a decorare le borse del brand del gruppo LVMH, come la Speedy 25, la Alma BB, e la OnTheGo. La collezione include anche articoli di piccola pelletteria, gioielli, foulard in seta, occhiali da sole e persino uno skateboard e un Malle su ordinazione contenente 33 borse Speedy.

accessories bag handbag purse tote bag person face head
accessories bag handbag baggage
handbag computer hardware hardware monitor screen tv purse adult person woman

Una collaborazione che prende vita a Milano

Per celebrare questa riedizione, Louis Vuitton ha organizzato un evento straordinario nel cuore di Milano. Dal 3 gennaio 2025, le strade della città simbolo della moda italiana si tingeranno dei colori del Monogram Multicolor con la customizzazione dei tram storici di legno degli anni '20, decorati con i motivi di Murakami. Nello specifico due saranno adibiti ad una serie di attivazioni propsote da Louis Vuitton: un tram offrirà un'eseperienza cinematografica e sarà adibito ad un cinema itinerante caratterizzato con un'atmosfera blu elettrico, dove verranno i lavori multimediali di Takashi Murakami; il secondo tram propone un caffè letterario con le tonalità di rosa prelevate dal monogram multicolor. Chiuque voglia partecipare alle experience è possibile effettuare le prenotazioni sul sito ufficiale, con partenza da Piazza Castello e Piazza Fontana. Per prenotare la propria experience sui tram di Louis Vuitton basta cliccare qui o chiamare il servizio clienti +39 02 00 660 88 88. 

A completare l’esperienza, un’altra tappa simbolo di questo viaggio celebrativo milanese, è il negozio Louis Vuitton in Galleria Vittorio Emanuele II dove sarà possibile scoprire tutta la collezione Louis Vuitton × Murakami all’interno di uno spazio appositamente rieditato con
grafiche e elementi esclusivi.

Il tram di Louis Vuitton in collaborazione con Takashi Murakami

Zendaya è volto della campagna Louis Vuitton x Murakami

Una grande collaborazione ha sempre bisogno una grande campagna con una grande personalità. A dare vita alla collaborazione è l'attrice e cantante Zendaya, ambasciatrice della Maison Louis Vuitton. Gli scatti, realizzati dai fotografi olandesi Inez e Vinoodh, mostrano Zendaya immersa nell'universo psichedelico di Murakami, tra montagne russe, ponti storici e parchi urbani. I fiori del Superflat Garden e i personaggi Superflat Panda giocano con il logo LV, creando un'esperienza visiva dinamica e sorprendente. La campagna include anche due cortometraggi: un teaser in cui Murakami invia un cellulare flip-top a Zendaya e un video in cui l'attrice danza con i personaggi di Murakami. Questa campagna celebra lo spirito giocoso e audace della collezione, unendo passato e presente in un'esplosione di colori.

accessories bag handbag purse people person adult female woman shorts
accessories bag handbag purse finger person photography camera electronics face
Il backstage della campagna di Zendaya della collaborazione di Louis Vuitton x Takashi Murakami
1 / 141

La collezione Louis Vuitton x Murakami da Gennaio 2025

Il primo rilascio della collezione Louis Vuitton x Murakami sarà l'1 gennaio 2025 in Asia e il 3 gennaio 2025 nel resto del mondo. Mentre il secondo capitolo, dedicato al motivo Cherry Blossom, sarà disponibile a marzo 2025, mentre un terzo capitolo sarà previsto per la metà dell'anno. 

Tags

Articoli consigliati