Lingerie a vista, la moda donna primavera estate 2025 ci mette a nudo
Il completo intimo donna sexy diventa palese: guepiere, reggiseni e sottovesti di seta sono abiti a tutti gli effetti?
Se un tempo il pudore aveva il compito di impedire allo sguardo di andare oltre, oggi l'esibizione e l'esternazione del corpo e dei suoi attributi rientrano nella norma di un'esibizione quotidiana quasi del tutto normalizzata in nome di una libertà di espressione personale a lungo ricercata. Ed è qui che la lingerie a vista svolge un ruolo fondamentale nella narrazione del corpo femminile come di quello maschile. Tra le tendenze forti della primavera estate 2025 l'underwear si palesa apertamente nel ruolo di abito fatto e finito. Il tema della biancheria intima offre così moltissime contaminazioni con il guardaroba quotidiano con cui declinare look estivi (molto sexy) dove reggiseni e bralette, body in pizzo e sottovesti di raso prendono il posto di top, camicie, gonne e abiti. Per molti ma non per tutti?
Lingerie a vista, guepiere reggicalze diventano mini dress
L'azzardo più evidente della tendenza lingerie a vista della primavera estate 2025 vede al centro della scena due esempi eclatanti, il trompe l'oeil di Balenciaga, una delle ultime collezioni firmate Demna e il tributo a Madonna di Dolce&Gabbana. In entrambi i casi si tratta di intimo seducente in raso lucido rosa carne nelle forme di bustier, guepiere e reggicalze decisi a diventare perfetti sostituti di combo regolari come quelle di top e minigonna e mini dress ammiccanti.
Se il body lingerie si sposa con i pantaloni eleganti
Tra le tendenze della primavera estate 2025 è il lingerie set a prendersi lo spazio di protagonista dei look più audaci e sexy. Come il body donna qui interpretato in chiave mannish abbinato a pantaloni eleganti sartoriali dalla vestibilità morbida e generosa. Un ottimo espediente per ravvivare la serietà del completo classico. Il tema del power suit con i talleur primaverili è sicuramente uno dei trend su cui lavorare nella creazione di outfit dall'anima minimal decisamente sexy grazie all'utilizzo (in)proprio dell'intimo in pizzo e della lingerie trasparente.
Se l'intimo donna in pizzo si lega a un paio di jeans
Se con un paio di jeans sta bene davvero tutto perché allora non estendere questo privilegio anche al completo intimo, canottiera con bordo in pizzo inclusa? Detto fatto. Basterà citare lo stile indie sleaze dei primi anni duemila per introdurre quella vibe finto distratta e sconnessa con cui creare abbinamenti inaspettati calati nella comodissima dimensione street.
Biancheria intima di cotone, è di nuovo normcore?
Dalla mitica canottiera di cotone bianco agli slip regular sagomati e a vita alta, torna sulle scene l'utilizzo alternativo e sovversivo della normalità intima alla ricerca della sensualità sottesa al mascheramento del corpo femminile compiaciuto. Qui i layering tra maschile e femminile trovano uno spazio comodo in cui coabitare sul corpo. Un esercizio di stile interessante con cui confrontarsi.
Il completo intimo si spezza con reggiseno e gonna lunga
Per mettere in mostra il risultato del duro lavoro in palestra. Per lasciarsi accarezzare dall'aria fresca improvvisa, basta spezzare la combo del completino intimo donna con un altro elemento iper femminile come la gonna lunga. Focus dunque sulle aderenze perfette del reggiseno quanto alla sintonia cromatica efficacissima del tono su tono.
Sottoveste di seta, abito da sera (e da giorno) perfetto
Infine nella parade della biancheria intima da mettere in mostra includiamo uno dei capi più sinuosi del lessico intimo e parecchio utilizzato nella narrazione ambigua della seduzione anche by day, la sottoveste per vestito. Un bagliore fluido di satin da far scivolare lungo il corpo dotato di spalline sottili e cuciture sotto il seno come una volta. A completare il look bastano un paio di mule o babuche per il giorno e sandali gioiello per la nuit.