Icon: tutti i look di Lady Diana da copiare
Se c'è un periodo dell'anno in cui lo stile Lady Diana detta sicuramente più tendenza, quello è l'autunno. L'OFFICIEL ha raccolto alcuni suoi look a cui ispirarsi.
Da un look casual chic con cyclist e sneakers per fuggire ai tabloid britannici a uno più royal con stivali cavalieri e barbour, ai mom jeans e giacche letterman, la Principessa Diana ha ispirato generazioni e generazioni con il suo stile, diventando una vera e propria icona. C'è un'essenza di atemporalità nello stile di Diana, che ancora oggi resta una reference senza pari a cui ispirarsi per il proprio guardaroba autunnale.
I look da allenamento della principessa, che consistevano in felpe oversize e pantaloncini da motociclista dai colori vivaci, sono stati il punto di partenza per molti brand oggi come Sporty & Rich e Museum of Peace and Quiet per sviluppare le loro collezioni e servizi fotografici ispirati all'estetica sporty-chic di cui Diana ne è stata la madrina. Nel 2019, Hailey Bieber ha emulato un iconico look che Diana aveva indossato per una partita di polo del 1988: jeans, berretto da baseball e blazer. Proseguendo poi con Celine, che del blazer alla principessa del popolo che unisce sapientemente regalità e orgoglio proletario, ne ha fatto capo portante di tutta la collezione Autunno/Inverno 2021/22. E infine le borse, portate a mano o a spalla, oggi spesso rieditate dalle maison in nuove versioni: prima fra tutti la Lady Dior, sempre fotografata al braccio di Diana e la bamboo bag più sportiva, reimmaginata da Alessandro Michele come Diana bag .
Dopo la sua separazione dal principe Carlo nel 1992, Lady D ha mostrato la sua ritrovata sicurezza e le sue scelte di stile, sempre più orgoglioso e contemporaneo, ne sono state il riflesso, plasmando la moda autunnale degli anni '90. I gusti della Principessa Diana si sono orientati verso elementi essenziali come i dolcevita portati sotto ampi capispalla, denim, cardigan a ampie treccie e calze a coste inglesi.
Abbinando blue jeans con blazer oversize , comode felpe con un paio di stivali Chelsea, un caldo maglione sopra una camicia button-down, ha coltivato un suo personalissimo stile, raggiungendo un equilibrio tra chic e contemporaneo che trascende la prova del tempo.
La People's Princess, soprannome datole dall'ex primo ministro britannico Tony Blair, rimane una delle figure reali più amate ancora oggi nonostante la sua tragica scomparsa nel 1997. Diversi adattamenti hollywoodiani della vita sua vita sono arrivati nei cinema l'ultimo è Spencer con Kristen Stewart , che uscirà il 5 novembre 2021.