Issey Miyake nomina Satoshi Kondo alla direzione del brand
Issey Miyake annuncia Satoshi Kondo come designer della linea donna, la sua prima collezione Spring Summer 2020 debutterà il 27 Settembre a Parigi durante la fashion week. Il nuovo designer arriva dallo studio creativo del brand giapponese e sostituirà Yoshiyuki Miyamae, capo della collezione womenswear di Miyake dal 2011 che sta lavorando ad un nuovo progetto aziendale. L’impegno del nuovo designer sarà quello di portare sulle spalle la responsabilità storica del brand giapponese, in fondo non sarà semplice conciliare l’utilizzo della tecnologia e le tecniche tradizionali tratti distintivi del brand.
“La tecnologia ci permette di fare molte cose, ma è sempre importante combinarla con l'artigianato tradizionale e, infatti, utilizzare la tecnologia per replicare le arti morenti in modo che non vadano perdute.” Issey Miyake
Arte e moda, un brand fondato sulla sperimentazione di colori, volumi, geometrie e lavorazioni complesse come quella del plissé punto di partenza della Maison. Domando alla perfezione la tecnica della plissettatura lo stile di Issey Miyake valorizza il corpo senza esaltarne le forme, liberando la donna da ogni formalismo occidentale. Il fondatore affascinato dallo spazio tra corpo e abito ha plasmato uno stile autentico e avanguardistico creando il gruppo di ricerca Reality Lab, in cui è tutt’ora coinvolto per il suo contributo. Il Lab studia lo sviluppo di abiti tridimensionali a 5 dimensioni, includendo la dimensione temporale e quella spaziale, necessarie per dar vita all’abito. Il brand porta avanti un percorso sostenibile, del resto i capi Issey Miyake erano spesso progettati partendo da un singolo pezzo di tessuto, una consapevolezza che deriva sempre dal fondatore dalla maison giapponese.