Il fascino (e la tendenza) dei guanti invernali ha radici lontane, e ora sono alle sfilate
Guanti lunghi, morbidissimi, opera gloves, guantini di pelle corti, super morbidi e caldi per l’inverno 2024-25 e in versione pop. Visti in tutte le salse alle sfilate, sono diventati virali e di tendenza per la stagione fredda.
Corti, lunghi, glamour e con un’allure sartoriale. I guanti sono ritornati di tendenza facendo un’invasione sulle passerelle delle sfilate moda donna autunno inverno 2024-25. Difficile da chiamarlo must-have di stagione, ma i guanti per le mani hanno decisamente attirato l’attenzione durante le sfilate. Ma come sono nati i guanti? La storia dei guanti, possiede origini antichissime: risalenti all'antico Egitto, i guanti venivano usati come simbolo di status, mentre nell'antica Grecia e Roma, servivano sia per protezione che per mangiare. Nel Medioevo, erano diventano simbolo di potere e nobiltà, indossati quindi da cavalieri e re, mentre nel Rinascimento, si evolvono come accessorio di moda, spesso decorati. Nel XIX secolo, i guanti particolarmente in voga tra le donne, diventando un simbolo di eleganza.
Oggi i guanti assumono un ruolo di accessorio protettivo in ambito lavorativo, ma anche un accessorio divertente per arricchire il proprio look, e sopratutto, tenere le mani al caldo durante l'inverno. Dalle serate di occasione e i red carpet, all’utilizzo quotidiano, i guanti per l’inverno 2024 saranno ancora più presenti nel guardaroba delle donne con versioni classiche e intramontabili, ma anche dal carattere couturish. Perfetti da indossare con le temperature invernali e pungenti, ma anche per la party season, ormai alle porte, o come accessorio glamour per completare outift eleganti per occasioni speciali, serate di gala e red carpet.
Scorri verso il basso per scopire quali sono i guanti di tendenza per l’inverno 2024
GUANTI LUNGHI E OPERA GLOVES
La proposta di Demna rivoluziona completamente la finalità dei guanti. Per la sfilata autunno inverno 2024-25 di Balenciaga, lo stilista introduce una versione di opera gloves indossati solo sull'avambraccio e lasciati cadere sul dorso della mano, creando uno styling inaspettato e anticonvenzionale. Non mancano nemmeno le interpretazioni più eleganti e sofisticate: Chanel, Max Mara e Givenchy, che rivisitano i guanti lunghi in chiave couture, trasformandoli in un simbolo di classe ed eleganza senza tempo, perfetti per donne eleganti e raffinate.
I MORBIDI GUANTI FLUFFY
Per un look perfettamente in linea con il goth trend (clicca qui per scoprire la tendenza goth), Rick Owens propone lunghi guanti soffici in cashmere dall’anima oscura, abbinati a capi realizzati con lo stesso materiale e nelle medesime tonalità. Creati con materiali pregiati, questi guanti offrono un contrasto interessante tra durezza e morbidezza, completando il look ton sur ton. Simili per concetto, ma con un risultato differente, Francesco Risso di Marni presenta guanti lunghi pensati per tenere le mani al caldo durante l'inverno 2024-25.
Louis Vuitton, invece, offre una proposta audace e divertente con una versione di guanti mitene, ovvero senza dita, in formato extralarge. Ideati dal direttore creativo Nicolas Ghesquière, questi guanti di pelo hanno fatto il loro debutto nella collezione autunno inverno 2024-25.
I GUANTI INVERNALI IN VERSIONE POP
Le ispirazioni legate ai guanti per la stagione invernale spaziano sorprendentemente tra stili e riferimenti culturali. Si passa dalle proposte più pop, come quelle di Jonathan Anderson per JW Anderson, ai guanti in pelle rossa ideati da Alessandro Dell’Acqua per N°21, fino ai modelli lunghi di Miu Miu, che giocano con il cliché dei guanti delle "desperate housewives", conferendo all'accessorio un tocco ironico e nostalgico.
I GUANTI DI PELLE
Se cerchi funzionalità ed eleganza, i guanti di pelle rappresentano il modello di tendenza perfetto. Sin dall'antichità, la pelle è stata apprezzata per la sua resistenza e la capacità di adattarsi alla forma della mano, garantendo comfort e protezione. Nel corso dei secoli, i guanti di pelle sono diventati simbolo di stile e status, indossati sia in contesti formali che casual. Oggi sono un accessorio sinonimo di moda versatile e senza tempo. Miuccia Prada per Miu Miu porta in passerella una versione lunga, mentre Versace reinterpeta il guantino di pelle corto dal carattere glam rock.
(Tutte le immagini Getty Images)