Fashion

Guanti per la primavera estate 2025: i modelli di tendenza dell'Haute Couture

Dai guanti in pizzo, passando per il tulle e la seta: finalmente quel momento è arrivato. Scopriamo insieme i più cool delle ultime collezioni Haute Couture.

guanti giambattista valli primavera estate 2025 haute couture
Guanti couture eterei e classy, scopri l'eleganza timeless di Giambattista Valli della collezione Haute Couture per la primavera estate 2025

Lunghi o corti, in pizzo, tulle o pelle, con perle, fiocchi o dettagli drappeggiati. I guanti si confermano protagonisti indiscussi delle passerelle Haute Couture per la primavera estate 2025, rivisitati con savoir-faire sartoriale e un'estetica che strizza l’occhio al passato guardando sempre al futuro.

Indossare un paio di guanti (sempre meglio se couture) oggi non è solo una dichiarazione di stile, ma un gesto di così chic, capace di impreziosire anche il più minimal dei look di quell'immaginario così classy. Un accessorio che rievoca il fascino di epoche passate e che, nelle collezioni di moltissime Maison di moda diventa statement.

Ma quali sono i modelli più bramati dalle collezioni di alta moda per la prossima stagione e, soprattutto, come abbinarli per un look impeccabile?

Le versioni in pelle? Le più amate in assoluto!

guanti couture in pelle effetto cocco grigia di Jean Paul Gaultier
Jean Paul Gaultier (Getty Images)

Tra le interpretazioni che abbiamo più amato stagione, spiccano i guanti couture in pelle effetto cocco grigia firmati da Ludovic de Saint Sernin per Jean Paul Gaultier. Un inno a quell'eleganza a tratti sovversiva - che da sempre caratterizza la Maison. Questa versione gioca con texture lussuose mantenendo un'allure metropolitana, perfetta per chi ama accessori dal carattere deciso. Il grigio fumé si sposa alla perfezione con completi monocromatici, ma anche con look più strong dall'anima rock-chic. 

guanti di pelle nera stephane rollant
Stéphane Rolland (Getty Images)
guanti pelle arancio giambattista valli
Giambattista Valli (Getty Images)

Poi, il romanticismo...

guanti pizzo pois alessandro michele valentino
Valentino (Getty Images)

Il romanticismo trova la sua massima espressione nei guanti alta moda firmati da case di moda come Valentino che punta su un’eleganza drammatica, con guanti in pizzo leggerissimo e pois neri  Georges Hobeika, invece, abbraccia una purezza eterea con guanti bianchi, lineari e così delicati, perfetti per chi ama quell’eleganza discreta ma d’impatto. Elie Saab, maestro dell’opulenza romantica, porta in passerella guanti in un tenue rosa di tulle, impreziositi da piccoli fiori ricamati a mano.

romantici guanti velo ricami dettagli preziosi elie saab
Elie Saab (Getty Images)
guanti bianchi velo georges hobeika
Georges Hobeika (Getty Images)

Il nero e il suo fascino inossidabile

guanti neri tamara ralph alta moda
Tamara Ralph (Getty Images)

Il nero poi, non è solo un non-colore, è un manifesto di eleganza. Nei guanti Haute Couture della primavera estate 2025, torna a imporsi. Zuhair Murad lo interpreta con un'allure da femme fatale, proponendo guanti in velo che accarezzano le mani con sensualità. Così accade anche con la collezione di Tamara Ralph, i guanti neri si confermano una scelta vincente per chi ama aggiungere quel tocco di mistero.

guanti tulle neri zuhair murad
Zuhair Murad (Getty Images)

Un velo di tulle, il pizzo, un ricamo sospeso nel tempo. I guanti d'alta moda per la primavera estate 2025 non sono semplici accessori, ma frammenti di un'eleganza pura, dettagli che sussurrano storie e una raffinatezza a cui siamo sempre meno abituati. Passato e futuro si intrecciano. Indossarli non è una scelta, ma (da sempre) un’affermazione di stile.

Tags

Articoli consigliati