Gonna a palloncino, perché ne siamo così affascinati? Le balloon skirt dell'inverno 2024
«And just like that» tornano gli anni ottanta. Sui social la chiamano bubble skirt ed è ovunque: ecco come abbinare e indossare la gonna a palloncino per i prossimi party look.
Abbiamo trovato una nuova piacevole ossessione, si chiama gonna a palloncino. In inglese bubble skirt o balloon skirt, dobbiamo ammettere che, grazie a un tempismo diabolique, è dappertutto ed è impossibile non notarla. Giustamente, si potrebbe aggiungere, vista la resa scenografica con cui queste gonne arricchiscono ogni outfit che le utilizza. E Zendaya ne sa qualcosa, così stylizzata secondo quell'estetica effervescente anni ottanta, dove aggettivi come bold e scintillante sono stati parte essenziale del guardaroba di una Principessa come Lady Diana. La gonna a palloncino corta è quindi tornata alla ribalta non solo tra la GenZ, sempre pronta a proiettare piccole e goduriose ossessioni verso capi di abbigliamento e accessori ancora sconosciuti, ma anche tra it-girls normalmente a loro agio nella discrezione della moda quiet luxury.
Abbiamo trovato l'alternativa party-time alle solite gonne paillettes, così come alla gonna scozzese del college o a quella pied de poule. Tutte così prevedibili sotto al tavolo del pranzo di Natale a casa della nonna. Un unico quesito ronza però più insistente delle campanelle di Santa Claus: ma una gonna a palloncino a chi sta bene veramente? Semberà strano ma si potrebbe dire a tutte. A fare la differenza su chi di curve ne ha già è il grado di ampiezza e la lunghezza. E poi i colori: quelli chiari allargano e quelli scuri sfinano. Detto questo la corsa alla bubble skirt è aperta.
La tendenza autunno inverno della gonna a palloncino: it's bubble skirt passion
Appurato che la gonna corta ha folleggiato in questi mesi invernali, è giusto verticalizzare l'argomento sulle minigonne a palloncino, concessione leziosa alla femminilità contemporanea sempre più franca e diretta. È il mix di due elementi a renderle interessanti dei volumi vaporosi su lunghezze decisamente ristrette e, per questo, così accattivanti. Naturalmente il nero spopola ma non è detto che altre versioni durante la party season prendano il sopravvento. Rosso burgundy, bianco e argento le nostre preferite.
Bubble skirt in rosso bordeaux sono il giusto compromesso per (in)seguire il trend
La tendenza colore dell'inverno 2024-2025 ha incoronato senza indugi il rosso bordeaux - detto anche rosso Burgundy - non solo nella versione Gucci, e ormai è un dato di fatto. Indossarlo a piccole dosi, grazie a proporzioni contenute come quelle di una bubble skirt, è una strategia di compromesso storico se, di quella tonalità non vogliamo proprio abusarne. Party look o no, gambe nude o collant coprenti, si indossa la gonna a palloncino con un outfit che possa contemplare volumi superiori generosi e dal taglio super boxy. E il modello di gonna su cui puntare adesso lo propone Sandro.
Quando una gonna a palloncino nera è la partner in crime ideale del dolcevita
Diciamo pure grazie a Ellie Thumann per suggerire - rivitalizzandolo - un grande classico dei party look invernali: il velluto nero. Qui indossa un abito nero MaxMara con collo dolcevita e gonna a balza in microfaille. La crasi perfetta per folleggiare con stile durante le feste. Abbiamo trovato una chicca con cui replicare un outfit glam a due pezzi: la gonna corta a palloncino di voille di The Garment Copenhagen. Per il sopra basta consultare il reparto knitwear dell'armadio.
Minigonna bianca palloncino: sì anche in inverno
Alla domanda se sia il caso o meno di indossare una gonna a palloncino bianca in inverno, la risposta automatica, perché priva di dubbio alcuno, dice: assolutamente sì. Basta guardare come l'ha fatto Cherifa Akili, fashion influencer, attentissima ai trend. Un paio di stivali neri bassi rappresentano la versione winter di un paio di più tradizionali ballerine, mentre un blazer corto stile spencer completa l'outfit party delle after six. Dove andare a cercare una gonna bianca bubble? Da Dolce&Gabbana che, tra l'altro, la presenta in una praticissima versione shorts.
Al posto delle gonne paillettes, diciamo sì alle mini bubble skirt argento
Quando a fine ottobre agli Academy Museum a Los Angeles l'attrice Hannah Einbinder ha indossato un abito bustier Louis Vuitton in faille di seta grigio antracite con gonna a doppio palloncino e décolleté in raso grigio, è stata un'epifania. La combinazione tra il grande volume della gonna bubble e il tessuto argento ha accesso la scintilla per l'inspo look con la gonna mini effetto nuvola di C&A.
Se la balloon skirt diventa un abito corto party look
Allora gli anni '80 son tornati davvero. Effervescenti, mica tanto naturali eppure così scenografici, i volumi degli abiti da festa di quel decennio hanno fatto dell'utilizzo massiccio di rouches, volant e arricci un vero e proprio manifesto. Così i party look guardano ai minidress con scollo a cuore e ai vestiti corti minimali sopra ma abbondanti il giusto sotto, come all'unica soluzione possibile proprio perché corredati da un trionfo di gonne a palloncino. Basta osservare loro: Victoria Justice in abito corto rosso di Revolve a Nina Sandbech in H&M Studio e sciarpa couture by Di Stavnitser, per accorgersi di come l'effetto wow sia garantito.