Passione gilet, dopo la canotta è lui il must-have dell'estate
Come abbinare il pezzo moda genderless di tendenza quest'estate con outfit easy, comodi e freschissimi
Sarà un retaggio degli anni novanta, del recupero delle tradizioni e dei codici dell'eleganza passata, ma grazie alla viralità del gilet il tema della sartorialità è tornato di moda sul serio. Se nelle collezioni donna estive è onnipresente, le celeb e le it-girl non si sono fatte trovare impreparate adavanti al test waistocoat. L'ultima è proprio Ayo Edebiri, l'attrice di The Bear avvistata a Manhattan con un Loewe d.o.c. con gilet e pantaloni cargo. Una rivoluzione che unisce due opposti, il lato serio e professionale a quello più casual e audace come possono esserlo i pantaloni cargo.
Gilet donna, come abbinare il pezzo genderless più hot dell'estate
Il livello zero della storia d'amore per il gilet del completo non può non nascere che dal completo in sé per sé. Indossarlo come un look unico, rigorosamente a pelle, significa dare il via a una nuova passione - consapevole - per l'eleganza di una volta, della confezione generosa mai scontata, come solo il "su misura" è in grado di regalare.
Investi in un completo sartoriale maschile grigio adesso e lo indosserai anche in autunno
Naturalmente il successo del gilet elegante del completo è dovuto anche alla palette riproposta per l'estate 2024 dove anche in questo caso sono i toni naturali e i classici neutri a farla da padroni. Grigio e beige, bianco e nero. Senza disdegnare qualche blu, tipo Ayo Edebiri, per citare una vaga forma di codice uniforme. Importante ricordare quanto il match tra incarnato e palette del gilet giochi in nostro favore quando si tratterà di scegliere come abbinare il look prescelto.
E poi, trascorso l'inverno dei gilet in maglia e in lana dal fitting morbido, arriviamo a tagli decisamente più rigorosi e razionali dei gilet eleganti recuperati dalle proporzioni dell'alta sartoria. Avvitati intorno ai fianchi oppure cropped, lunghi da smoking o gilet larghi dal taglio quadrato. Ognuno troverà il suo con cui creare il proprio waistcoat look. Qui ad esempio si vede come abbinare il gilet bianco con colletto alla coerana in modalità non didascalica. È bastato aggiungere un paio di guanti lunghi soirée a un paio di pantaloni molto ampi e fluidi.
Gilet e un paio di jeans? Come abbinare il pezzo dell'estate ad occhi chiusi
Semplice, basta sostituire la classica canotta top a costine bianca con cui abbiamo intasato i ripiani del guardaroba con un piccolo, sfiziosissimo, capo sartoriale come il gilet. Inutile forse sottolienare il bilanciamento tra il top e il sotto: se il gilet avvolge, i jeans possono anche essere più comodi e lievementi più abbondanti.
Gilet uomo, vintage ed elegante, è il must-have post canotta
Anche la controparte non può fare a meno del gilet, sopra a pantaloni oversize, addirittura con i bermuda street, in sostituzione temporanea alla camicia. Cavallo basso, sneaker e calzini scuri (sportivi). Per far fare un upgrade i gilet lo stile maschile abbraccia lo stile vintage e di ricerca, quindi fuori taglia, quindi in palette felicemente fuori dai trend. Osare ripaga. Sempre.
Il gilet nero è davvero il pezzo che più ti rappresenta nonostante i 40 gradi? Lo capiamo, il fascino è indiscutibile. Bene by night indossato direttamente sulla pelle, più strutturato sopra a una camicia bianca a maniche corte o a una t-shirt chiara per rafforzare l'effetto finale da completo uniforme.
Quattro gilet da tenere d'occhio per quest'estate