gIANMARIA: in a new village
Nel polo in evoluzione della zona Farini a Milano ha aperto un villaggio di 4.500 metri quadrati che replica il concept di successo del quartier generale di BasicNet a Torino.
Il complesso industriale dei primi del Novecento con uffici, loft residenziali e spazi dedicati al tempo libero in via dell’Aprica 12 diventa la nuova sede e lo showroom dei marchi del Gruppo K-Way, Kappa, Robe di Kappa, Superga, Briko e Sebago. A raccontare il neonato spazio, un portfolio fotografico con il cantante gIANMARIA che, fresco dal successo di X Factor, ha indossato le creazioni della collezione invernale di K-Way.
Vincitore morale della quindicesima edizione di X Factor Italia 2021. Gianmaria Volpato in arte gIANMARIA, classe 2002, ha catturato l’attenzione con i singoli “I suicidi” e “Senza saliva” contenuti nel suo EP “Fallirò”, che ha collezionato milioni di ascolti su Spotify. «La scrittura ha sempre accompagnato la mia crescita. Alle elementari, scrivevo poesie, testi e prose. Ricordo ancora che partecipavo a concorsi di poesia nella parrocchia della mia città, Vicenza. Poco per volta ho iniziato ad ascoltare la musica con approccio analitico e per caso a 13 anni mi sono trovato a registrare una canzone con un amico. Due giorni dopo mi sono comprato un microfono per iniziare a produrmi da solo. Ho sempre lavorato da autodidatta fino a 16 anni, poi mi sono concentrato più sulla scrittura e ho trovato dei produttori con cui ho cominciato a collaborare. La mia musica unisce il mainstream, l’urban e il cantautorato italiano, ma penso di avere l’immagine giusta per presentarmi come artista pop».
LOI: Che cosa ti spinge a dare il massimo?
GIANMARIA: Probabilmente i concerti, cantare dal vivo davanti a tante persone che non conosco è una grande sfida. A maggio ho fatto il mio primo tour, che è andato sold-out.
LOI: Cosa hai imparato da X Factor Italia?
G: Sicuramente a lavorare sodo, mi sono scontrato con le deadline per la prima volta, perchè avendo avuto sempre un approccio amatoriale, non mi sono mai ritrovato ad affrontarle. Ho imparato a lavorare in team e a cantare, partivo da zero e non avevo mai preso una lezione di canto.
Scorri verso il basso per scoprire tutta l'intervista con gIANMARIA
LOI: C’è qualcuno con cui vorresti collaborare?
G: Con Samuele Bersani con cui ho già duettato, e da cui dovrei andare a Bologna a scrivere. Sarebbe incredibile collaborare con Vasco Rossi, che dopo la seconda puntata di live a X Factor mi aveva fatto i complimenti per aver cantato la sua canzone “Jenny è pazza”. E per citare due miei coetanei mi piacerebbe ritrovarmi in un featuring insieme a Blanco o Madame.
LOI: Com’è stato infiocchettare il tuo EP “Fallirò”?
G: Ho imparato a impacchettare un progetto composto da più tracce, che non è una cosa così complicata come potrebbe sembrare. Ricordo che per elaborarlo ho fatto due settimane di clausura in studio a registrare i brani. A settembre inizierò a lavorare al mio primo disco, per ora sto lavorando a singoli.
LOI: Che cosa ascolti?
G: Ascolto di tutto, specialmente il rock e il punk degli anni Settanta. Mi piacciono i Clash, i Bright Eyes, poi passo al rap e neo soul di Frank Ocean oppure al repertorio italiano di Lucio Battisti, Rino Gaetano e Franco Battiato, che per me rimane sopra a tutti.
LOI: Che rapporto hai con la moda?
G: Non l’ho mai capita e non mi sono mai interessato a questo mondo, ma come ci si presenta determina molto chi sei. Per chi lavora in ambito artistico è fondamentale lasciarsi trasportare su più fronti, ad esempio provo molto interesse per il cinema.
LOI: Cioè?
G: Mi piacciono molto i film d’autore e insieme alle canzoni ho provato a scrivere delle sceneggiature che poi ho sempre buttato perché non mi sentivo all’altezza. Penso che prima o poi presenterò una sceneggiatura a qualche produttore. Se dovesse andar male, ne farò un libro.
LOI: Quali sono i tuoi futuri progetti?
G: Ora la cosa più importante su cui sto lavorando è l’amplificazione della mia comunicazione, c’è un gran lavoro da fare. Non mi conoscono ancora in tanti e l’obiettivo è allargare la mia fan base. E poi vorrei scrivere le canzoni più belle che si possano fare.
TALENT: gIANMARIA
FOTO: Riccardo Lancia
STYLING: Veronica Bergamini
INTERVIEW: Simone Vertua
GROOMING: Raffaele Schioppo
PHOTO ASSISTANT: Gianmarco Campagna