Ma la pelle è tornata di tendenza? Giacche, cappotti e abiti dalle sfilate invernali
La pelle domina le passerelle della stagione invernale 2024 con giacche biker, cappotti e abiti audaci per total look femminili e audaci. Scopri i trend moda donna e come indossare i must-have in pelle.
La pelle è tornata di moda ed è protagonista della stagione invernale 2024, affermandosi come una delle tendenze più forti per giacche di pelle, cappotti, abiti e total look in leather. Un materiale senza tempo che si rinnova con interpretazioni moderne e versatili, diventando un must-have per chi cerca uno stile sofisticato e audace. In linea con le tendenze goth dell'inverno (clicca qui per scoprire la tendenza), la pelle si riconferma tra i trend moda donna per l'inverno 2024-25. Protettiva, lussuosa, elegante, sexy, minimale e sperimentale. La pelle pervade le collezioni di stilisti e direttori creativi che hanno presentato durante le sfilate delle settimane della moda.
Le giacche di pelle da donna invernali da avere nel proprio guardaroba
Quali sono le giacche in pelle che rispecchiano di più la tendenza moda donna? Per l'inverno 2024 le giacche di pelle vedono un ritorno delle classiche biker jacket - conosciuto anche come chiodo - con linee più pulite e dettagli più sartoriali, addolciti e femminil. Amatissime anche da Kate Moss e Naomi Campbell, le nuove giacche di pelle spaziano da modelli slim fit che definiscono la silhouette della donna Chanel, a versioni più audaci e underground oversize per un look rilassato cone nel caso di JW Anderson. Le nuove giacche di pelle al passo con i trend stagionali sono disponibili nei colori tradizionali come il nero e marrone (vedi le versioni di Saint Laurent e Max Mara), ora si arricchiscono di tonalità come rosso bordeaux - come nel caso della meravigliosa versione di Sabato De Sarno da Gucci - verde oliva e beige cipria, offrendo infinite possibilità di abbinamento.
Il cappotto di pelle, una protezione second skin per l'inverno 2024-25
I cappotti in pelle lunghi, ispirati agli anni '70, sono un altro trend chiave per l'inverno 2024. Una giacca lunga protettiva che ripara dal freddo con cinture per valorizzare il punto vita della figura femminile e design doppiopetto per un'eleganza senza tempo. Tra le versione in tendenza per la stagione fredda troviamo i morbidissimi cappotti di pelle di Loewe e Fendi. Ma anche l'elegantissima pelle in stampa coccodrillo di Ermanno Scervino, e il cappotto rosso e drappeggiato di Mugler indossato da Irina Shayk per la sfilata autunno inverno 2024-25 di Casey Cadwallader.
Solo giacche e cappotti? Ma no! Ecco i vestiti di pelle e i total look invernali
Perchè limitarsi solamente alle giacche di pelle quando si può spaziare su tutto il guardaroba? Per quanto riguarda gli abiti in pelle, la versatilità è la parola d'ordine. I tubini aderenti per la sera e modelli minimal per il giorno rappresentano una fusione perfetta di femminilità e audacia. Dettagli volumetrici come nel caso di Marni, drappeggi e asimmetrie per Dsquared2 o inserti misti conferiscono un tocco di originalità a ogni look. E se non sono abiti, sono gonne di pelle o pantaloni di pelle, abbianti a top e camicie di pelle per look in total leather proposti da Ferragamo o Givenchy. Il tutto abbinato a lunghi stivali di pelle.
La pelle si riconferma uno dei materiali versatili per l'inverno 2024. Che si tratti di creare un look raffinato o audace, la pelle è pronta a dominare la stagione, dimostrando ancora una volta la sua rilevanza nel panorama della moda femminile.