Dalla giacca al cappotto, 5 tendenze invernali con i capospalla must-have
Timing perfetto per scegliere il modello giusto: bomber college style o coat in pelle colorata? Una mantella frangiata da figli dei fiori o un piumino high tech ultra dolce?
Se non ora quando. Il cambio armadio è alle porte e lo spazio ricavato con non poca fatica dovrà pur essere onorato. Come? Con i capi giusti della stagione entrante, la moda autunno inverno 2021. E quale capo se non una giacca o un cappotto meritano più degli altri di farvi parte? Le tendenze capospalla parlano chiaro, tra mix e contaminazioni fra epoche e stili e mai come in questa stagione sono il frutto di una meditazione lunga e approfondita complice l'intensa gestazione del primo lockdown. Le reminescenze di giacche donna e cappotti maxi guardano al corpo come forme fragili da proteggere: i giubbotti bomber sono oversize e i cappotti lunghi rassicuranti come vestaglie da camera. E poi la tecnologia e la ricerca nei tessuti consentono ai piumini dell'inverno di esprimersi con performance di livello senza perderci in calore estetico. Infine le mantelle di lana frangiata dall'anima gipsy. Dopo i pantaloni a zampa e i colli a punta, con il lungo revival della moda dei seventies arrivano una serie di poncho tricottati a righe e pattern geometrici adatti a calarsi subito nel ruolo di happy-hippie fashioniste.
Scorri verso il basso per scoprire quali sono le tendenze giacche e cappotti dell'inverno 2021
Giacca autunno inverno 2021, focus oversize per il giubbotto bomber
I giubbotti bomber sono tra i modelli prescelti dai designer tra i capispalla iconici su cui sperimentare. I volumi sono oversize, citano altro e si contaminano senza però svuotarsi. Il classico giubbotto varsity del college è la reference accurata scelta da Lorenzo Serafini per la collezione moda donna Philosophy: bomber smanicati, bomber abbondanti lasciano intravedere sotto uniformi rigide quell'adorabile spirito ribelle. Nicolas Ghesquière per Louis Vuitton dedica alla cultura antico romana e al lavoro visionario di Piero Fornasetti stampe e forme esasperate e declina sulle giacche bomber tutta quella mangificenza. Miuccia Prada e Raf Simons, infine, li hanno fortemente voluti e amati per entrambe le collezioni autunno inverno uomo e donna: i loro bomber sono giubbotti egg-shape generosi con cui incapsulare look tapestry multistrato che giocano al mix urban-dandy.
Scorri verso il basso per scoprire quali sono le tendenze giacche e cappotti dell'inverno 2021
I cappotti invernali diventano pop con trench in pelle e i coat monopetto fluidi
Monopetto, trench o doppiopetto. La giacca di pelle invernale si allunga e diventa un cappotto fluido e avvolgente intorno alle silhouette nelle collezioni di moltissimi designer. Dove non vale la regola della clasica pelle nera o invecchiata, ma una sperimentazione verso il colore nelle sue accezioni più solide. Dal verde mela di Ferragamo, all'arancione pop di Virgil Abloh per Off White. Sì, e se Daniel Lee rimane invece più coerente al cliché del trench vinilico color cioccolato per Bottega Veneta, è comunque un effetto total color da total look.
Scorri verso il basso per scoprire quali sono le tendenze giacche e cappotti dell'inverno 2021
Piumini inverno 2021, le puffer jacket sono boxy e scelgono i toni neutri
Tra le tendenze invernali di giacche e cappotti non mancano di certo la serie dei puffer, ovvero dei piumini. Da sci, oversize, i più interessanti scoprono palette dolci e tenui come quelle dei toni neutri del bianco ghiaccio, rosa carne e beige miele. I volumi sono preferibilmente boxy, ideali per outfit new Y2K come le combo con i pantaloni aderenti e leggings termici svasati in fondo. I tre piumini invernali da inspo sono quelli di Miu Miu, Khaité e Ottolinger.
Scorri verso il basso per scoprire quali sono le tendenze giacche e cappotti dell'inverno 2021
Mantelle e poncho, i capospalla invernali arrivano dai 70's
Come maxi scialli e coperte. Tra i capospalla invernali che fanno tendenza inseriamo anche le mantelle, le cappe e i poncho, modelli folk tornati protagonisti del vestire con le basse temperature. Le reference sono quelle degli outfit hippie e rivoluzionari degli figli dei fiori anni 70 tra frange, righe colorate e tessuti spessi creati a telaio. Da Chloé a Missoni le vibes seventies sono tutte per loro. E sotto via libera a jeans a zampa, maglieria a costine sottili e vestiti lunghi flower power.
Scorri verso il basso per scoprire quali sono le tendenze giacche e cappotti dell'inverno 2021
Cappotti invernali, la tendenza avvolgente del taglio vestaglia con cintura
Non importa se è una versione didascalica o rivisitata decostruita. I cappotti a vestaglia, quindi con cintura, si contendono la scena invernale a suon di alpaca morbidissime irradiate da una palette sensuale come nel caso di Del Core e Ferretti oppure, scelta una tinta classica come il beige e il cammello, sperimentano tagli e fitting quasi couture. Da Ujoh a Jacquemus la sfida è ancora aperta.