EARTH DAY: La giornata mondiale della terra e la moda eco
Nel cinquantesimo anniversario della Giornata mondiale della Terra, numerosi brand hanno voluto manifestare il loro impegno nella salvaguardia del pianeta. La Giornata mondiale della Terra, nata nel 1970, per celebrare l’ambiente e la difesa del pianeta, è divenuta un avvenimento informativo ed educativo che oggi compie 50 anni! Ecco tutte le iniziative dei brand
“EVERY DAY IS EARTH DAY”, STELLA McCARTNEY
Stella McCartney, designer nota per la sua attenzione all’ambiente nella vita quotidiana e nella produzione delle sue collezioni, celebra il cinquantesimo anniversario della Giornata mondiale della Terra, trasmettendo sugli schermi Ocean Outdoor di Piccadilly Circus, Londra un messaggio importante: “Per noi, ogni giorno è la Giornata della Terra”. In un momento così critico per l’umanità che è costretta a fermarsi, la natura va avanti e prospera.
DIESEL RESPECTFUL DENIM
Nel cinquantesimo anniversario della Giornata mondiale della Terra, Diesel lancia una nuova linea denim rispettosa del pianeta, mantenendo lo stile e il DNA di Diesel. Basata sulla strategia “For Responsable Living”, lanciata a gennaio, questi nuovi capi sono stati creati utilizzando tecniche innovative che riducono in maniera significativa l'uso di acqua e di prodotti chimici durante i processi di produzione.
THE VEJA STORY
Con un video documentario disponibile su YouTube, Veja racconta la propria storia. Il brand di sneakers, tra i più sostenibili per eccellenza, ha voluto denunciare i sistemi di produzione inquinanti e lo sfruttamento del personale della moda globalizzata, a partire dal 2003, quando la sostenibilità era solo un’idea poco concreta. Veja nasce con l’idea di modificare gli step di produzione affinchè abbiano un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Il video si può vedere su Youtube.
THE “REBURBERRY EDIT”
Burberry Lancia “Reburberry Edit”, una linea realizzata con materiali innovative e una labelling del prodotto sostenibile. Burberry ha un programma di sostenibilità olistico e incentrato sul prodotto, i due terzi dei prodotti Burberry offrono ora un contributo sociale o ambientale. I principi di progettazione e approvvigionamento sostenibili siano integrati in tutta l'azienda, rendendola una priorità condivisa per tutti i gruppi di prodotto Burberry.
CHUFY, SOSTENIBILITÀ E ARTGIANALITÀ
Chufy, linea di abbigliamento ready-to-wear si ispira ai viaggi della sua fondatrice, Sofia Sanchez De Betak. Ogni stagione di Chufy si concentra su una nuova destinazione e sulla sua cultura, collaborando con artigiani per infondere in ogni pezzo l'autenticità dell'artigianato locale. Chufy ha una grande attenzione per la sostenibilità: utilizza materiali con fibre organiche. La linea di swimwear è realizzata in polyamide 100% riciclato. Recentemente Chufy ha realizzato una raccolta fondi per combattere l’emergenza Covid19.