Dietro le cuciture: Chanel Couture PE 2017
Nel mondo dell' haute couture, la cosa più importante da prendere nota è il livello di artigianalità messo in ogni aspetto - che si tratti di un abito da Oscar, una giacca strutturata o il tubino nero più semplice.
E al timone di questo mondo affascinante si erge Chanel, che ha una delle migliori 'legioni' al mondo di sarte, modellisti e maestri artigiani. Soprattutto, Chanel ha Karl Lagerfeld.
Per la collezione Couture PE 2017, una pista circolare a specchio, fatta a somiglianza della scala dell'atelier di Coco Chanel in Rue Cambon. Un tema che si addice decisamente per il 2017 come "L'anno del Gabrielle Chanel".
Look 65 è il capo che più attira l'attenzione di tutta la collezione, un argento scintillante orna l'abito da sera con un orlo di piume voluminoso.
Quindi, ecco come è stato fatto questo meraviglioso e splendente look.
Circa un mese e mezzo prima dello spettacolo, i primi schizzi di Karl Lagerfeld sono stati dati agli atelier.
Dal disegno è stato reallizato un modello in tela di cotone bianco sporco e subito dopo una perfetta sagoma tridimensionale.
Dopo aver completato la silhouette di base, il look è stato provato su un modello e sottoposto all'approvazione di Karl.
Una volta approvato, ha scelto un tessuto specifico per creare il look - in questo caso, l'organza.
Una volta che il modulo in organza è stato completato, il Lesage Ateliers ha iniziato a ricamare secondo il progetto di Karl.
Per questo particolare aspetto, i maestri del Lesage Ateliers hanno messo 8.000 mollette, 10.000 paillettes e 500 pietre.
E l'intero processo ha richiesto circa 400 ore di lavoro.
Allo stesso tempo, gli Ateliers Lemarié iniziano a lavorare sulle piume di struzzo bianche, che sono stati accuratamente cucite sull'orlo della gonna.
Per questo processo ci sono volute 80 ore di lavoro.
Quando i pezzi sono arrivati a Ateliers Chanel, le sarte esperte hanno iniziato ad assemblare il vestito.
L'abito viene poi provato su un manichino per controllare le sue proporzioni e la precisione rispetto al progetto iniziale di Karl.
Una volta stato confermato il tutto, sono stati effettuati gli ultimi ritocchi per completare il vestito.
Dopo che l'abito è completato, bisogna pensare ad accessori e scarpe.
Per il Look 65, sono stati aggiunti un nastro metallico in vita e tacchi in cuoio argento.
E in questa stagione, la fortunata ad indossare questo gioiello è Lauren de Graaf, che camminava lungo la pista con uno stile e un equilibrio impeccabile, che anche Gabrielle Chanel stessa avrebbe approvato.