Fashion

Dakota Johnson le verità su Madame Web

Nota per la frangetta, il candore e il lavoro con registi come Luca Guadagnino, Dakota Johnson consolida la sua fama cinematografica in Madame Webdella Marvel, ambientato nell’universo di Spider-Man.

Dakota Johnson in cover indossa un total look GUCCI
Dakota Johnson in cover indossa un total look GUCCI

Text by MARISA MELZER
Photography QUIL LEMONS 
Styling REBECCA RAMSEY

Forse pensate di conoscere Dakota Johnson. La vedete come la studentessa di Stanford che vince con sicurezza una battaglia di carisma con Justin Timberlake in “The Social Network” di David Fincher, o come l’umile e schietta topo di biblioteca Anastasia Steele che scopre il BDSM nella trilogia di “Cinquanta sfumature di grigio”. Ed è anche una potenza del cinema indipendente: musa del regista Luca Guadagnino in “A Bigger Splash” e “Suspiria”, e indimenticabile nel ruolo di una madre sopraffatta nelladattamento di Maggie Gyllenhaal de “La figlia perduta” di Elena Ferrante. Più di recente, ha recitato nel film “Cha Cha Real” di Cooper Raiff, prodotto dalla TeaTime Pictures di Johnson e Ro Donnelly.

TeaTime non è l’unica attività imprenditoriale della Johnson: è anche investitrice e co-direttrice creativa di Maude, un marchio di benessere sessuale noto per i suoi vibratori potenti e dal design semplice, che il marchio abbrevia in vibe. La Johnson è anche regina del sarcasmo, con le sue battute sul dormire 14 ore al giorno, le sue bugie sui lime o la sua agghiacciante intervista a Ellen DeGeneres su un invito alla sua festa di compleanno, che ha infiammato internet nel 2019. Le star del cinema sono rare da trovare nell’era moderna di Hollywood, ma la Johnson, che proviene da una famiglia hollywoodiana (sua madre è Melanie Griffith e suo padre è Don Johnson), ha l’energia, il gusto, la versatilità, l’onestà brutale e l’arguzia secca di un’icona della vecchia Hollywood come Katharine Hepburn.

Scorri verso il basso per scoprire tutta l'intervista a Dakota Johnson 

Abito ricamato, GUCCI.
Abito ricamato, GUCCI.

Marisa Meltzer ha fatto uno zoom con la Johnson dalla sua casa di Los Angeles per parlare dell’imminente “Madame Web” che, per coloro che non conoscono bene la Marvel, è una storia indipendente che si svolge all’interno dell’Universo di Spider-Man. La Johnson interpreta Cassandra Webb, un paramedico di New York che potrebbe avere capacità di chiaroveggenza e sta facendo i conti con il suo passato. Il thriller psicologico è interpretato anche da Sydney Sweeney, Mike Epps, Emma Roberts e Adam Scott.

L'OFFICIEL ITALIA: Ho sentito che ti piace mangiare un ghiacciolo mentre fai il bagno.
DAKOTA JOHNSON: L’hai mai fatto? È un’attività favolosa. Un ghiacciolo e un bagno caldo sono un’esperienza sensazionale.

LOI: No, ma ora devo provarlo. Parliamo di “Madame Web”. Come sei finita a farne parte? Hai pensato: “Voglio far parte di un franchise di supereroi e questo è il momento giusto”?
DJ: Sono sempre aperta a tutto. Non faccio discriminazioni tra i generi cinematografici quando si tratta di scegliere le cose o di fare ciò che faccio. Ho sentito che questo film stava per essere realizzato e mi è sembrato interessante il fatto che il superpotere della protagonista sia la sua mente e che sia una donna. È una cosa che mi piace molto. È molto reale per me,ed è davvero potente e sexy.

plant vine child female girl person ivy face portrait outdoors
Giacca e shorts di pelle, tank top, catena e slingback, GUCCI.

LOI: Aspetta, puoi spiegarci meglio?
DJ: Beh, credo che le menti delle donne siano incredibilmente potenti, quindi penso che sia un supereroe più reale. È un thriller psicologico. È una partenza favolosa per la Marvel, perché a volte è sorprendente avere altri universi e galassie che fanno cose irrealistiche in un luogo irrealistico, può essere un’evasione e un vero divertimento. Prima che Madame Web diventi Madame Web, è un paramedico ed è in prima linea; è un’eroina di tutti i giorni. Quindi ho pensato che fosse diverso. E non avevo mai fatto niente del genere.

LOI: Come decidi quali parti fare? Ci sono registi con cui vuoi lavorare? Pensi che lavorerai di nuovo con Luca Guadagnino?
DJ: Assolutamente sì. Abbiamo parlato di un paio di cose. Ma sì, certo, deve arrivare la cosa giusta.

LOI: Con la tua casa di produzione TeaTime, sembra che ti occupi di progetti molto diversi tra loro. Come decidete con chi lavorare o su cosa lavorare, c’è una linea guida?
DJ: Stiamo iniziando a vedere una linea guida. Non abbiamo un mandato o altro. Credo che la costante, per me, sia che tutti i nostri film e spettacoli hanno al centro donne molto potenti. Sono molto intricati. Sono molto dettagliati. Sono molto ricchi di sfumature.

finger person adult female woman face head smile tattoo portrait
Caban e anello, GUCCI.

«Il fatto che il superpotere della protagonista sia la sua mente, e che sia una donna, è una cosa che mi piace. È molto potente e sexy». Dakota Johnson

LOI: Devi sviluppare i tuoi progetti se vuoi questo tipo di personaggi? Non ce ne sono abbastanza in giro, o ti piace solo questo lato della produzione?
DJ: Sto scoprendo che l’industria è davvero squallida. È davvero scoraggiante. Le persone che gestiscono le piattaforme di streaming non si fidano dei creativi o degli artisti per sapere cosa funzionerà, e questo ci farà implodere. È davvero straziante. È così fottutamente difficile. È così difficile realizzare qualcosa. Quello che mi interessa fare è diverso, unico e all’avanguardia. Abbiamo fatto un film intitolato “Daddio” che è stato venduto a Telluride alla Sony Classics, il che è stato fantastico, ma ci sono volute molte battaglie per ottenerlo. La gente ha così tanta paura e io mi chiedo: perché? Cosa succederà se fai qualcosa di coraggioso? Sembra che nessuno sappia cosa fare e che tutti abbiano paura. È così che ci si sente. Tutti quelli che prendono decisioni hanno paura. Vogliono fare la cosa sicura, e la cosa sicura è davvero noiosa.

LOI: A cosa stai lavorando adesso?
DJ: A un piccolo film con TeaTime. Si tratta di un film sul dolore. È una trama difficile da delineare, quindi non ci proverò nemmeno, ma parla di una donna che gestisce il lutto e di come lo fa in un modo specifico.

LOI: Com’è stato il tuo sciopero (SAG-AFTRA di luglio-novembre 2023)? Che cosa hai fatto?
DJ: Ho avuto una crisi esistenziale. Voglio dire, non ho girato nulla, ma ho lavorato alla produzione e a cose di TeaTime. E sono stata un po’ dappertutto: in Giappone, a Los Angeles, in Europa.

dress evening dress formal wear person photography portrait fashion smile adult woman
Abito lungo di velluto, ALEXANDER MCQUEEN.

LOI: Hai detto di aver dormito 14 ore. Io sono una terribile insonne, quindi il mio sogno sarebbe dormire anche solo sette ore ininterrotte. Spiegami meglio, quanto dormi?
DJ: Ho detto che potrei dormire facilmente 14 ore. Non ho detto che dormo 14 ore ogni notte.... ho un lavoro. Non è possibile che io riesca a fare il mio lavoro e a dormire così tanto. Quindi è chiaro che c’è qualcosa che non va. Mi piace dormire, ma non ho detto questo. Forse i giornalisti non sanno tradurre il sarcasmo. Devo imparare ad essere più letterale, credo.

LOI: Penso che la maggior parte degli attori non siano, beh... forse sono divertenti in privato, ma non sono persone molto divertenti o sarcastiche, almeno quando li si intervista. Quindi forse sei...
DJ: Terrorizzata da quello che mi succede sempre? Ma loro imparano e io no.

LOI: Non puoi farne a meno. La tua personalità traspare.
DJ: Sono drammatica. Sono un’attrice. Non lo so.

LOI: Ti sei battuta per i diritti riproduttivi. Le cose si sono fatte buie nel nostro Paese. Vedi qualche speranza?
DJ: Siamo andati completamente indietro in termini di diritti, uguaglianza delle donne e diritti delle donne. È davvero sconvolgente. Penso che sia difficile da spiegare perché quando la Roe verso Wade è stata rovesciata (è la sentenza della Corte suprema degli Stati Uniti d’America del 1973, che legalizzò l’aborto), credo che tutti abbiano pensato: “Ok, è una follia ma si correggerà rapidamente”. Ora è ovvio che non è stato così. Passano le settimane e i mesi, e sempre più donne si vedono negare l’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno e che meritano. Le donne meritano scelte che sono fondamentali per essere un essere umano su questo pianeta. È difficile esprimere ciò che provo in questo momento, sono sconvolta. Sono sconvolta e lo trovo straziante e terrificante.

dress formal wear walkway evening dress flagstone gown adult female person woman
Cappotto e pantaloni, FERRAGAMO; stivali, BY FAR.

«Cosa succede se fai qualcosa di coraggioso? Sembra che nessuno sappia cosa fare e che tutti abbiano paura». Dakota Johnson

shoe high heel adult female person woman dress formal wear sandal coat
Soprabito e shorts, GUCCI.

LOI: Sei anche coinvolta in Maude, la società di benessere sessuale.
DJ: All’epoca la mia agenzia mi ha messo in contatto con Éva (Goicochea), che è la fondatrice di Maude, perché credo pensassero che saremmo andate d’accordo e che avessimo interessi e passioni simili, ed è stato fantastico. Sono entrata come co-direttrice creativa e ho imparato molto da lei. È anche molto bello e importante far parte di un’azienda della quale non solo amo i prodotti, che sono bellissimi, ma sono anche accessibili, di qualità e veramente orientati al benessere. Mi piace l’idea che sempre più persone si sentano a proprio agio con il benessere sessuale.

LOI: Come hai ricevuto la sua educazione sessuale? A scuola?
DJ: A scuola abbiamo avuto un corso di educazione sessuale in prima media. Sono andata a scuola in tanti posti diversi.

head person face dress formal wear portrait adult female woman evening dress
Abito bustier e catena, GUCCI.

«Sempre più donne si vedono negare l'assistenza sanitaria di cui hanno bisogno e che meritano» Dakota Johnson

clothing skirt shorts adult female person woman miniskirt dress
Tank top, shorts di pelle, catena e slingback, GUCCI.

LOI: Era strano spostarsi continuamente ed essere sempre la nuova della scuola?
DJ: Non lo trovavo strano perché per me era una cosa normale, quindi non avevo altro a cui paragonarlo. Se non mi fossi spostata, probabilmente avrei avuto caratteristiche diverse e più forti, come la gestione del tempo o le amicizie di una vita. Ho viaggiato con mio fratello. Andavamo dove lavorava mia madre, viaggiavamo con un tutor, io e lui andavamo a scuola insieme.

LOI: Hai un superpotere?
DJ: Se avessi un superpotere, verrebbe fuori immediatamente. Saprei esattamente qual è.

LOI: È vero. Madame Web non ha bisogno di pensarci.
DJ: Sì. Direi: “Beh, in realtà, grazie per averlo chiesto. Posso volare”.

HAIR: Mark Townsend @ FORWARD ARTISTS
MAKE UP: Lisa Storey @ THE WALL GROUP
MANICURE: Ashlie Johnson
CREATIVE CONSULTANT: Mariana Suplicy
PRODUCTION: McKenna Matus
PHOTO ASSISTANTS: Evadne Gonzalez e Alex Kennedy
STYLIST ASSISTANT: Kat Cook
LOCATION: The Paramour Estate

Tags

Articoli consigliati