Da Londra a Parigi: designer uniti contro il COVID-19
La moda non si ferma. Numerose sono le iniziative solidali che coinvolgono grandi e piccole realtà del fashion system a sostegno della lotta contro il Covid-19. In un periodo così delicato per la storia di tutto il mondo, ecco come i designer hanno dimostrato la propria solidarietà.
Emergency Designer Network
I designer britannici Bethany Williams, Holly Fulton e Phoebe English con il supporto strategico di Cozette McCreery hanno fondato nel Marzo 2020 “Emergency Designer Network” (EDN), una rete di piccoli produttori, designer e volontari che contribuiscono al rifornimento delle scorte ospedaliere, producendo abbigliamento sanitario specializzato come camici e mascherine, definiti “un’ armatura vitale nella lotta contro il COVID-19”. I fondatori di EDN hanno ricevuto il sostegno delle industrie creative, della moda, dell'arte, dei musei, dei media e manifatturiere del Regno Unito. Inoltre è possibile donare sulla piattaforma Gofundme per permettere di acquistare al team tessuti e componenti, a questo link https://www.gofundme.com/f/emergency-designer-network. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito http://emergencydesignernetwork.org/ e sull’account instagram @emercencydesignernetwork.
Protège Ton Soignant
Protège Ton Soignant è un progetto con alle spalle un team variegato, proveniente da discipline diverse, con l’obiettivo comune di aiutare gli operatori sanitari e tutti coloro che sono impegnati nella lotta contro il Coronavurus, individuando quelle che sono le necessità primarie delle strutture ospedaliere e provvedendo a fornirle il più rapidamente possibile. L’iniziativa è supportata dalla Fédération de la Haute Couture et de la Mode e dal French Fashion Institute. Numerosi i nomi della moda ad aver aderito. Ognuno di loro ha selezionato da una collezione, un pezzo significativo che è stato reinterpretato in blu elettrico, colore simbolo di Pròtege Ton Soignant. È stata avviata una raccolta fondi sulla piattaforma leetchi per contribuire al progetto tramite asti di capi e oggetti online, a questo link: https://www.leetchi.com/c/soutien-au-personnel-de-sante-achat-de-masques-et-materiel-de-protections, tutti gli aggiornamenti sono dispibibili sull’account Instagram @protegetonsoignant Tra i brand e i nomi della moda che supportano l’iniziativa troviamo Chanel, Dior, Céline, Balenciaga, Louis Vuitton, Comme des Garçons, Junya Watanabe, Berluti, sacai, Jil Sander, Dries Van Noten, Isabel Marant, Kenzo, Lemaire, Paco Rabanne, Nina Ricci, Schiaparelli, A.P.C., Ami, Koché, Bode, Byredo, Coperni, Rokh.
EMERGENCY DESIGNERS NETWORK
Protege Ton Soignant