Da Amsterdam il couture show in isolamento di Ronald van der Kemp
Durante il lockdown, il couturier olandese Ronald van der Kemp ha realizzato mascherine anti-virus e abiti da sogno da abbinare al nuovo look 3.0 di questi tempi e ha deciso di organizzare una sfilata all'Hotel De L'Europe di Amsterdam. Con uno show ben curato e con distanze di sicurezza a norma, Ronald ha scelto di svelare le mascherine e metterle all'asta: il ricavato andrà alla Refugee Company, che aprirà una fabbrica nei Paesi Bassi per produrre maschere chirurgiche realizzate dai rifugiati. Organizzare un evento di questo tipo in mezzo alla pandemia di COVID-19 non è stato un compito facile, ma van der Kemp ha avuto l'assistenza della Settimana della moda di Amsterdam e insieme sono riusciti a passare dall'idea allo showtime in tre settimane e mezzo. Ma come hanno fatto? Una modella per stanza, con kit per capelli e trucco fai-da-te al posto dei truccatori. Gli abiti e le maschere di Ronald van der Kemp sono stati recapitati con le istruzioni e solo se un corsetto si è rivelato troppo complicato per il pizzo o una cerniera troppo difficile da chiudere, il designer e un vestierista per volta sono corsi in aiuto, indossando tute protettive, guanti e maschere, ovviamente. Lo stilista è da sempre promotore della moda sostenibile e della circolarità, si impegna attivamente al riciclo di materiali e produzioni sostenibili, mettendo l'accento su un consumo più controllato, etico. Alla riscoperta dell'artigianalità e del vero lusso.
Il titolo della sfilata è ARMY OF LOVE e questo è il manifesto:
ESERCITO D'AMORE RIBELLE PER UN CAMBIAMENTO POSITIVO
Da settimane ormai siamo confinati nelle nostre case. Ci viene detto di indossare le maschere quando usciamo. Una minaccia esterna. Una nuova realtà inquietante L'unica cosa che possiamo fare è arrenderci.
UNA BANDIERA BIANCA: RESA Mettiamo in attesa la globalizzazione Riportando un profondo apprezzamento per i nostri eroi locali, i lavoratori in prima linea, i vicini Un'occasione per un cambiamento sociale Il mondo si ferma Vediamo che i cieli sono più chiari, la natura fiorisce e persino gli animali selvatici escono
NEGOZIARE I vincoli di questi tempi alimentano la nostra immaginazione, costringendoci a reimmaginare il futuro. Ci siamo resi tutti consapevoli della nostra relazione distruttiva con il pianeta. Arriva il momento per riconsiderare il nostro settore e come sta partecipando a un mondo che sta affrontando una crisi tremenda.
UN FOGLIO BIANCO Dipende da noi come andare avanti, come preservare questo stato di consapevolezza e apprezzamento della vita. Dipende da tutti noi quanto siamo disposti ad ascoltare tutti i segnali che ci vengono dati. Allontanamento dalla quantità alla qualità. Apprezzare l'artigianato locale, la sostanza e l'anima. Questa è la nostra possibilità di ricominciare.
MASCHERA Sta a noi rivelarci. Per smettere di nascondersi dietro i filtri. Per smettere di nascondere una verità scomoda.Chi siamo come umani e come aziende e cosa rappresentiamo? Rendiamo il mondo bello e sano. Facciamo la storia e iniziamo una vera era sostenibile! "Nuova etica nella moda di lusso"
Ronald van der Kemp, aprile 2020