Crochet, vestiti e top per l'estate 2024: dal boho chic agli abiti scultura
Dal top crochet come piace a Gigi Hadid ai total look presentati durante le sfilate di Milano e Parigi, l'uncinetto è la vera tendenza comfy chic dell'estate 2024.
La tendenza crochet ritorna ogni estate e per il 2024 è più in voga che mai. Sospinto dal ritorno del boho chic, trend sexy ed eccentrico, questo stile ha dilagato anche alla presenza di accessori in crochet diventati virali, come tote-bag e cappelli. Ideale per le vacanze - da Ibiza a Mykonos, passando per Capri, la Puglia, Portofino e St. Tropez, gli abiti, i pantaloni, le gonne e i costumi da bagno in crochet dominano l'estate 2024.
Tanto che le It-girls più famose del momento hanno subito abbracciato questa tendenza, come Elsa Hosk o Bella Hadid che ne fanno sfoggio sui loro seguitissimi profili Instagram. Non c'è capo d'abbigliamento o accessorio che non venga realizzato con questa lavorazione dal sapore retrò. E le passerelle di Milano e Parigi hanno dimostrato che i capi crochet sono il must-have di stagione.
Chloé ha enfatizzato il lato bohémien del crochet in una collezione primavera estate 2024 che ha celebrato la libertà e la leggerezza dell'estate, con capi che richiamano i festival all'aperto e le serate d'estate sulle isole del Mediterraneo.
Stella McCartney, nota per il suo impegno nella moda sostenibile, ha utilizzato il crochet per creare capi che mescolano l'etica green con l'estetica di lusso. I suoi abiti in crochet, realizzati con filati eco-friendly, presentano motivi geometrici e tagli moderni, perfetti per un look estivo chic e responsabile. Matthieu Blazy da Bottega Veneta, invece, sceglie di creare uno dei look in assoluto più belli della stagione. Usando un materiale inusuale per la moda, la carta, che mixato alla viscosa crea un effetto crochet stupefacente.
Marco Rambaldi ha presentato una collezione che celebra la libertà e l'individualità, con capi in crochet colorati e audaci. I motivi geometrici e le combinazioni di colori vibranti hanno aggiunto un tocco di energia e dinamismo alla collezione. Sia nelle proposte femminili che maschili. L'uomo in crochet è sexy tanto quanto la donna, come nel modello all-over di Amiri, dove il crochet viene impiegato nel copricapo, nella bllusa e nella tote-bag.
I modelli di Blumarine e Roberto Cavalli giocano con il crochet in modo sensuale e audace, con abiti attillati che esaltano le forme femminili. E le tonalità scure aggiungono un tocco di mistero, perfette se accostate alle abbronzature estive.
Luisa Spagnoli ha scelto il crochet per creare capi femminili e versatili, perfetti per l'uso quotidiano. Così come Ermanno Scervino, che ha combinato il crochet con dettagli in pizzo e ricami, creando abiti eterei e romantici. La palette cromatica, dominata da bianchi e pastelli, ha esaltato la delicatezza dei capi, rendendoli ideali per le occasioni speciali estive. Genny ha utilizzato il crochet per creare capi raffinati e sofisticati, perfetti per le serate estive, mentre Alberta Ferretti ha enfatizzato la leggerezza del crochet, con abiti svolazzanti e top dalle linee morbide.