La moda omaggia la sovrana più longeva d'Inghilterra
Per 70 anni ha portato sempre e solo tre fili di perle al collo, una borsetta nera al braccio in forme e misure diverse, ma sembra ne abbia 200 tutte di Launer e abiti in colori sgargianti con cappellino in pendant. Non amava la moda, ma la moda ha amato lei. Oggi la omaggia e la ricorda.
La Regina Elisabetta II non voleva essere sovrana, ma da quel lontano 1952 quando il padre Giorgio VI muore e lascia a Lilibet lo scettro del comando, passano più di 70 anni. Quasi un secolo in cui Her Majesty ha portato la corona con costanza e serietà, divenendo il filo rosso che univa il mondo che non c'è più e il mondo che c'è ora. In tanti oggi scrivono che con Elisabetta II cade l'ultimo simbolo del '900, il secolo che fu, può sembrare un'affermazione roboante, ma è proprio così. Ma se la casa automobilistica Jaguar Land Rover, l'unica macchina che sua maestà era solita guidare, la omaggia pubblicamente e la London Fashion Week in programma dal 16 al 20 settembre cambia lo schedule delle sfilate non prevedendo show il giorno dei funerali di stato, tantissimi altri sono i brand, gli stilisti e personaggi della moda che ricordano e omaggiano l'ultima Regina d'Inghilterra.
Scorri verso il basso per scoprire come la moda omaggia la Regina Elisabetta II.
ALCUNE FOTO PIÙ BELLE DELLA REGINA ELISABETTA II
"We ask that you respect the mood of the nation and period of national mourning by considering the timing of your image release". Questa la nota del British Fashion Council della mattina che chiede a designer, stampa e partecipanti di rispettare il lutto nazionale che secondo il protocollo dura 10 giorni dal D-Day. La London Fashion Week ci sarà, eccetto per le sfilate previste per il 17 settembre, il giorno del funerale. Land Rover ricorda il legame che da più di 70 anni unisce la famiglia reale inglese e la casa automobilistica, la cui auto DEFENDER TD 130 ha trasportato il feretro del Principe Filippo l'anno scorso. Ma quando è nato questo amore reciproco? La Regina Elisabetta, pur essendo senza patente, guida da sempre il suo Land Rover Defender. La passione per le auto 4x4 anche non particolarmente lussuose, l'ha condivisa prima con il padre Giorgio VI e poi con il marito Filippo.
TUTTI I MESSAGGI DELLA MODA PER LA REGINA ELISABETTA II