The New Generation: Buffet
Una riflessione sul contemporaneo che diventa metafora di un buffet "all you can eat" a cui tutti possono prendere parte.
Text by VALENTINA AGUDELO M.
Negli ultimi anni, il rapporto tra moda e politica è stato analizato a fondo, aprendo conversazioni e sollevando domande sull'argomento. Se convenzionalmente il fashion system collega gli abiti al tempo e allo spazio, nell'attuale e più complesso sistema della moda, in cui i punti chiave geografici si confondono, la moda è diventata più politica che mai. Va oltre all'estetica, facendo riferimento al modo in cui le persone vivono e interagiscono con gli abiti e gli altri.
Che il punto di vista politico si basi su una scala nazionale o individuale, l'identità reintra sempre nella conversazione. Condividere le nostre convinzioni e lottare per i nostri diritti: tutto ciò implica esercizi di potere e identità. Ma chi detiene questo potere? Quanto ci influenzano la moneta, i confini e le politiche internazionali? Se i nostri governi continuano a sfruttare la nostra terra con l'aiuto delle multinazionali a scopo di lucro, quanto siamo responsabili se li sosteniamo? Dove si collocano le donne nell'attuale struttura gerarchica e di potere?
Le foreste, gli animali e le vite umane sono tutte merci che sono diventate la valuta del nostro mondo. L'America Latina, per secoli, è stata fornitrice di molte risorse essenziali, soddisfacendo sempre la fame di progresso dei Paesi del primo mondo. In cambio riceviamo terre devastate, fiumi inquinati, estinzione di specie native, discriminazione e razzismo. È tutto come un buffet "all you can eat", senza alcun riguardo per i costi effettivi.
Team credits
Fashion Director & Master Coordinator Giulio Martinelli
Photography Maria Chiara Gherardi
Photo assistant Antonello Sapia, Sofia Pagani
Stylisng by Valentina Agudelo M., Anna Feliu, Caroline Isabel
Model Mirthe Dijkstra @ Wonderwall Management
Hair & make-up Francesca Gennari
Location IED Master campus