Fashion

12 celebrità alle quali è stato dedicato il nome di una borsa

Da Alexa Chung, a Lana Del Rey e Lady Diana, scopri le celebrities che hanno ispirato le borse firmate e che ancora oggi portano il loro nome.

pants couch furniture shelf person sitting shoe living room handbag jeans

Oggi per essere una vera icona, devi avere assolutamente una borsa che porta il tuo nome. Avere una borsa omonima che vivrà per sempre (e andrà oltre alla tua vita biologica) è sicuramente un termometro di riconoscimento per distingure le vere icone. Marchi come Gucci ed Hermès, che sono particolarmente noti per aver assegnato alle loro borse il nome dalle celebrità. Da Grace Kelly a Lana Del Rey, ecco alcune delle celebrità a cui è stata dedicata una borsa. 

La Birkin di Hermès, dal nome di Jane Birkin

jane birkin seduta su una sedia accanto alla borsa hermes che porta il suo nome
Birkin nera con hardware dorato.

La borsa Birkin di Hermès è la borsa più ricercata dal fashion system, con alcune versioni vendute per centinaia di migliaia di dollari. Ma la it-bag ha origini assurde. Jane Birkin era seduta accanto a Jean-Louis Dumas (l'allora presidente esecutivo di Hermès) su un volo, lamentandosi di quanto sia stato difficile trovare una borsa adatta alle sue esigenze di giovane madre. Dumas ha progettato la borsa sul posto, e quando è arrivata alla produzione, l'ha battezzata con il suo cognome, Birkin per l'appunto.

Hermès Kelly, dal nome di Grace Kelly

Grace Kelly tiene una borsa Hermes Kelly sullo stomaco.
Borsa nera Hermes Kelly con hardware dorato

Sebbene sia molto simile nell'aspetto alla Birkin di Hermès, la Kelly non è stata creata pensando specificamente a Grace Kelly. La borsa Kelly è nata negli anni '30 ma è stata ribattezzata negli anni '50 quando Grace Kelly è stata fotografata mentre nascondeva la sua gravidanza con la borsa.

Il Christian Dior Lady Dior, dal nome della principessa Diana

La principessa Diana in tailleur arancione con una borsa Lady Dior.
Borsa Lady Dior trapuntata nera con hardware argento.

Originariamente chiamata la borsa Chouchou, Dior ha ribattezzato questo classico trapuntato nel 1996 dopo che la principessa Diana è stata avvistata con essa. La leggenda narra che Lady Diana abbia abbandonato le sue borse di Chanel una volta venuta a conoscenza del Principe Carlo e di Camilla Parker-Bowles poiché il logo C intrecciato le ricordava il tradimento.

Il Gucci Diana, dal nome della principessa Diana

shorts bag handbag shoe purse person sunglasses sneaker car coat
Borsa Gucci Diana marrone chiaro con manico in bambù

Lo stile della principessa Diana era così iconico da avere più di una borsa dedicata a lei. 20 anni dopo che Lady Di è uscita con l'iconica tote con manico in bambù, Gucci ha rispolverato nuovamente la borsa tote Diana dagli archivi e l'ha riadattata per una versione del 2021.

La Gucci Jackie 1961, dal nome di Jackie Kennedy

accessories bag handbag coat purse person wheel lady sunglasses car
Borsa Gucci Jackie nera a forma di hobo con hardware dorato.

Un'altra reinvenzione dagli archivi di Gucci è la borsa Jackie 1961, che prende il nome da Jackie Kennedy. La borsa hobo era originariamente chiamata Fifties Constance, ma quando la Kennedy iniziò ad indossarla negli anni '70, divenne Jackie. Proprio come la borsa tote Diana, il direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, ha ridisegnato questa borsa con un twist contemporaneo.

Il Marc Jacobs Stam, dal nome di Jessica Stam

Jessica Stam nel backstage di una sfilata di moda con in mano una borsa Marc Jacobs Stam beige.
Borsa Marc Jacobs Stam trapuntata nera con hardware dorato.

Marc Jacobs è stato così stregato dalla modella Jessica Stam che gli ha dedicato una borsa. Debuttando nel 2005 la Stam è diventata subito una It bag indossata da tutti, da Beyoncé a Lindsay Lohan. Anche se la borsa non è più in commercio e non ha avuto il suo momento di revival, puoi acquistarla su siti di second hand. 

Mulberry Alexa, dal nome di Alexa Chung

Alexa Chung a un evento in prendisole bianco con una borsa Alexa verde militare di Mulberry
Borsa morbida beige Alexa di Mulberry con manico intrecciato e due cinturini con fibbia.

Non diversamente dalla borsa Marc Jacobs Stam, la borsa Alexa è stata la It Bag degli anni 2010. Ispirata allo street style dell'icona della moda Alexa Chung (e alla sua valigetta vintage Mulberry Elkington con cui è stata spesso fotografata), la borsa Alexa di Mulberry era la borsa perfetta per tutti i giorni. Indossata da celebrity come Blake Lively e Sarah Jessica Parker (e persino Blair Waldorf in Gossip Girl), la borsa è diventata rapidamente un must-have per lo street style.

Il Mulberry Del Rey, dal nome di Lana Del Rey

Lana Del Rey indossa jeans e una giacca varsity con la sua borsa Mulberry Del Rey di struzzo.
Borsa Mulberry Del Rey in pelle strutturata nera con hardware dorato

Un'altra it girl che ha ottenuto la propria borsa Mulberry è stata Lana Del Rey. La direttrice creativa Emma Hill, era una fan del video musicale "Video Games" della cantante che disegnò una borsa appositamente per lei, giustamente chiamata Del Rey. Disponibile in tante colorazioni, la versione in struzzo bianco per Lana Del Rey è stata realizzata su misura per lei.

Il Jason Wu Diane, dal nome di Diane Kruger

Diane Kruger cammina con Norman Reedus indossando una borsa Diane in pelle di serpente di Jason Wu
Borsa Jason Wu Diane in pelle marrone

La modella diventata attrice, Diane Kruger, è stata l'ispirazione per la borsa Diane di Jason Wu. L'elegante tracolla in stile anni '70 ha debuttato nella collezione della passerella primavera estate 2015 del designer.

La Louis Vuitton SC, che prende il nome da Sofia Coppola

Sofia Coppola partecipa a una sfilata di Louis Vuitton indossando una camicia con bottoni, pantaloncini neri e una borsa Louis Vuitton SC nera.
Borsa Louis Vuitton SC in pelle nera.

A differenza della maggior parte delle altre celebrità con borse che portano il loro nome, Sofia Coppola ha contribuito a disegnare la sua omonima borsa. Ha collaborato con Marc Jacobs, all'epoca direttore creativo, per creare la sofisticata borsa SC nel 2010, ispirata alla Louis Vuitton Speedy e Keepall.

La Gabriela Hearst Nina, dal nome di Nina Simone

Nina Simone canta sul palco
Borsa Nina rotonda in pelle marrone di Gabriela Hearst

Prende il nome dall'artista e attivista Nina Simone, la borsa Nina di Gabriela Hearst è diventata subito una It Bag. Un borsa rotonda amatissima da tutti che è stata indossata da star del calibro di Meghan Markle e Gillian Anderson.

La Gabriela Hearst Demi, dal nome di Demi Moore

Borsa Demi rotonda in pelle rossa di Gabriela Hearst
Demi Moore partecipa al matrimonio della Principessa Eugine indossando una borsa Demi personalizzata

Quando Demi Moore ha chiesto a Gabriela Hearst di realizzarle una versione più piccola personalizzata della borsa Nina da indossare al matrimonio della principessa Eugenie, lei ha accettato, arrivando persino a darle il suo nome.

Tags

Articoli consigliati