Le straw bags e le borse di rafia meno scontate per l'estate 2024
Le borse di paglia e rafia si confermano tra le tendenze per l'estate 2024. Un accessorio da possedere che unisce le tradizioni un patrimonio culturale ricco e diversificato. E per quest'anno con versioni non convenzionali e meno scontate.
Sebbene l'origine delle borse di paglia o di rafia deriva dalle popolazioni indigene - che utilizzavano materiali organici per realizzare oggetti di uso quotidiano come stuoie, cesti e borse -, la diffusione di queste lavorazioni e questi oggetti hanno conquistato l'attenzione di tutto il mondo grazie alla resistenza e la flessibilità della fibra amplificato dalle lavorazioni e gli intrecci. Come ogni estate le straw bags tornano in trend per la stagione calda, con modelli aggiornati e al passo con il tempo, realizzati con manifatture pregiate e lavorazioni a regola d'arte.
In linea con le tendenze primavera estate 2024 marchi hanno dato prova di saper sperimentare sui modelli creando versioni meno scontate e audaci. Tra le proposte dei marchi del lusso c'è chi si concentra sul design e le forme delle silhouette delle borse, chi sulle lavorazioni e l'artigianalità del prodotto e chi invece propone colori inaspettati e perfetti per affrontare l'estate.
FERRAGAMO
La Hug bag di Ferragamo diventa di rafia per l'estate 2024. Una lavorazione artigianale con fili su pannello di rete è abbinata alla lussuosità dei manici in pelle a contrasto che aggiungono una nota contemporanea. Tra i distintivi della borsa di rafia: la silhouette avvolgente, le chiusure con fibbie Gancini dorate, i piedini metallici e il charm portachiavi.
CELINE
Perfetta per l'estate, la Borsa Clara Celine Classic Panier è una borsa di paglia con silhouette a secchiello e dettagliata con finiture in pelle di vitello ed elementi metallici. Indossabile a mano, a spalla e a tracolla, e dotata di cordini di pelle per la chiusura, la borsa di Celine è l'accessorio must have per l'estate.
LOEWE
Meno convenzionale rispetto alle classiche borse di paglia di Loewe, la Puzzle Bag Edge della collezione estate 2024 di Loewe Paula's Ibiza è un modello perfetto che rappresenta l'edonismo estivo del marchio spagnolo. Realizzata in rafia vere e nera con dettagli in pelle di vitello, mantiene il design Puzzle del brand, possiede una tracolla regolabile e removibile, una tasca interna aperta, e una fodera in tela di cotone a spina di pesce.
FENDI
Unconventional e audace. La Peekaboo ISeeU Small di Fendi è la quintessenza dell'artigianalità e la creatività della Maison romana. Sebbene voglia replicare le lavorazioni della rafia o della paglia, questa borsa è realizzata con denim intrecciato, e pelle di vitello di colore azzurro o rosso. L'interno è suddiviso in due scompartimenti divisi da una tramezza rigida in vitello e tasca interna, chiusura e accessori metallici dalla finitura dorata. Può essere portata a mano, a spalla e cross-body grazie al manico e alla tracolla regolabile e rimovibile.
BOTTEGA VENETA
Tra le straw bags di tendenza per l'estate 2024, c'è la borsa Solstice di Bottega Veneta. Ideata da Matthieu Blazy, la nuova borse a spalla è realizzata in rafia con lavorazione crochet con pompon sfrangiati e manico coassiale e piccoli dettagli intrecciati
PRADA
L'abbiamo vista in ogni salsa, la Prada Re-Edition Bag per l'estate 2024 assume una sembianza di una borsa di rafia grazie ad una lavorazione in crochet. Una mini bag versatile con un effetto rafia dalla texture leggera che richiama un'atmosfera estiva. Dotata di chiusure a zip, manico a catena e in pelle regolabile e removibile, portachiavi e il distintivo logo triangolo in metallo.
LOUIS VUITTON
La borsa Around Me MM di Louis Vuitton è una proposta con una forma circolare realizzata al 100% in rafia naturale, lavorata all'uncinetto da esperti artigiani del Madagascar. Una silhouette circolare con sofisticati dettagli in vacchetta, indossabile con tracolla regolabile e il raffinato porte adresse, entrambi removibili. La chiusura magnetica completa la creazione aggiungendo una nota elegante ed essenziale.
DIOR
Disegnata da Maria Grazia Chiuri, la borsa Dior Book Tote è un modello estivo, inaspettato e capiente. Realizzata in rafia beige, presenta l’iconico motivo Cannage ed è impreziosita dai ciondoli D.I.O.R. in metallo con finitura color oro pallido su uno dei manici. L’interno in rafia tono su tono presenta una tasca con cerniera e tasche a bustina per mantenere in ordine tutto l’indispensabile. E può essere indossata a mano o a spalla grazie alla tracolla regolabile e rimovibile.
GUCCI
Chi dice le borse di rafia o di paglia debbano rispettare il colore naturale del materiale? La collezione estiva Gucci Lido propone la borda GG Marmont ispirata ai beach club della costa italiana e con un motivo chevron multicolore. Un design strutturato a catena e chiusura con pattina oversize rifinita con Doppia G. Grazie alla tracolla a catena scorrevole da indossare in più modi e il modello è completato con finiture in pelle marrone.
GIANNI CHIARINI
La borsa Anfora di Gianni Chiarini è un modello versatile e comodo, ideale per la spiaggia ma anche per le passeggiate estive. La silhouette ad anfora - da cui prende il nome - è realizzata in paglia intrecciata e profilata in pelle. È caratterizzata da una V shape su entrambi i lati, presenta due ampi manici ed è dotata di una pochette al suo interno.