Balmain e le donne-rosa per la Spring 2024
Niente ha potuto fermare lo stilista Olivier Rousteing, a cui sono stati rubati una cinquantina di pezzi pochi giorni prima della sua sfilata. Giacche doppiopetto con spalle super, mini abiti ricamati ultra couture e tubini da red carpet danno il tono a questa collezione ultra glamour.
È stato al Palais de Chailot, con vista sulla Torre Eiffel, che lo stilista ha presentato la sua nuova collezione Balmain primavera estate 2024, ispirata agli archivi di Pierre Balmain degli anni '30/'40. Così le silhouette si adornano di pois, ma soprattutto di rose di diverse forme e materiali: stampate su un ciclista, ricamate con perle su una micro-tuta, in 3D come un'opera d'arte e associate a una sapiente gonna plissettata. Si trova anche nella pelle, nel lattice, nella gomma, nella porcellana e persino nella plastica riciclata, su abiti sempre più retrò, camicette di seta o persino borse, mentre le sue spine si dispiegano sottilmente altrove. In platea star del calibro di Kim Catrall e Cher ammiravano le creazioni del couturier.
Lo show è stato trasmesso in diretta sugli account Balmain TikTok e su @TikTok_France, un nuovo modo per Olivier Rousteing di consentire a più persone di vivere questi momenti speciali, mentre TikToker postava in diretta dal backstage. Infine, lo stilista ha ringraziato i suoi amici e colleghi per il sostegno dopo il furto di parte della sua collezione, ma anche la polizia per il lavoro investigativo, essendo state ritrovate alcune scatole di look.