Fashion

Tendenza balletcore: la moda oscilla tra tutù e corsetti

Balletcore: l'ispirazione per l'estate 2022 viene dalla danza. E la moda è sognante.

La tendenza balletcore vista sulle passerelle delle sfilate Primavera/Estate 2022-23.
La tendenza balletcore vista sulle passerelle delle sfilate Primavera/Estate 2022-23.

L'ultima tendenza dell'estate 2022 è il balletcore. La tendenza che prende ispirazione da sbarra e ballerine, in una parola dalla danza. In un periodo in cui la moda è più realistica che mai, legata a doppio filo alla realtà e alla quotidianità, ritorna sogno. Si stacca da quello scenario reale per ritornare ad uno dei suoi principali obiettivi: regalare il sogno irraggiungibile. Il mondo della danza rende la moda vicino al racconto fiabesco, con l'eroe e l'eroina, l'aiutante magico e il lieto fine. Nei balletti classici, di cui poi tantissimi couturier ne diventeranno i costumisti come Gabrielle Chanel e Christian Dior, le fila del racconto sono guidate dall'amore. Ed è in opere come "Bajadera", "Il lago dei cigni" o "Giselle", che questo potere salvifico dell'amore rafforza la convinzione che la danza sia fuga da tutti i mali e i dolori in un mondo lontano dalla realtà. L'estetica del balletto, con tutti i significati che porta con sé, ha sempre affascinato la moda.

Scorri verso il basso per scoprire tutto sulla nuova tendenza balletcore.

 

 

Salvatore Capezio, shoemaker italiano naturalizzato americano e fornitore ufficiale di calzature per il Metropolitan Opera House, fece si che le "scarpe per il balletto" venissero assunte a vere e proprie calzature. Sarà Vogue nel 1949 a dedicargli una copertina, dopo che dal 1930 Capezio fu punto di riferimento per personaggi teatrali e ballerine e ballerini per le sue scarpe da punta. La ballerina, di cui oggi stiamo assistendo a un gran ritorno, divenne così una calzatura di culto fuori dai teatri. Nel 1947 compare sulla passerella della collezione Dior Primavera / Estate 1947. Da quel momento la danza andò in passerella e la moda nei teatri: tra collezioni ispirate al mondo del balletto e stilisti come Christian Lacroix, Vivienne Westwood, Valentino e Viktor e Rolf che ne hanno subito il fascino arrivando a disegnarne i costumi di scena. Tutù, ballerine, flat shoes, body e corsetti abbinati a cascate di tulle, gonne a portafoglio e gonne midi con lo spacco, cache-coer e scaldamuscoli: un mix di femminilità, sporty-chic, sogno, romanticismo e illusione.

Scorri verso il basso per scoprire tutto sulla nuova tendenza balletcore.

clothing apparel evening dress fashion robe gown person human skirt
Chanel Haute Couture 2022
fra giambattista valli paris spring summer 2022 catwalk fashion fashion show haute couture runway women clothing evening dress robe gown person dress dance dance pose wedding gown
Giambattista Valli Haute Couture Primavera 2022
london fashion week runway simone rocha spring summer 2022 london clothing apparel shoe footwear person human evening dress fashion gown robe
Simone Rocha Primavera/Estate 2022
person human clothing apparel sleeve runway
clothing apparel person human sleeve fashion evening dress gown robe long sleeve
Acne Studios Primavera/Estate 2022

Con lo shapewear à la Skims e la corsetto-mania che dilaga dopo lo scoppio su Tik Tok della tendenza cottagecore, ecco le collezioni Primavera/Estate di Acne Studios, Sportmax e Jean Paul Gaultier con corsetti svuotati e rivisitati, completi in organza e jumpsuit sportive in maglia, volumi sfalsati e abiti scivolati, gonne ampie e elaborate. Per non parlare delle ballerine di Miu Miu in raso di seta abbinate a scaldamuscoli, o ancora le scarpe mary jane rasoterra o con il tacco alto viste sulle principali passerelle da Valentino a Versace e lo scaldacuore in mohair di Jacquemus uno dei capi più desiderati dell'anno.

Scorri verso il basso per scoprire tutto sulla nuova tendenza balletcore.

Miu Miu sfilata donna Autunno Inverno 2022-23.
Jean Paul Gaultier
Jean Paul Gaultier Haute Couture Primavera 2022
clothing person sleeve evening dress gown fashion robe dress female long sleeve
clothing apparel fashion person human
Sfilata Sportmax Primavera/Estate 2022

La tendenza balletcore: shopping list

1 / 12
Chanel
Chanel
Chanel
Jil Sander
Jil Sander
Sportmax
Sportmax
Sportmax
Sportmax
Max Mara
Acne Studios
Acne Studios

Tags

Articoli consigliati