Tendenza balletcore: la moda oscilla tra tutù e corsetti
Balletcore: l'ispirazione per l'estate 2022 viene dalla danza. E la moda è sognante.
L'ultima tendenza dell'estate 2022 è il balletcore. La tendenza che prende ispirazione da sbarra e ballerine, in una parola dalla danza. In un periodo in cui la moda è più realistica che mai, legata a doppio filo alla realtà e alla quotidianità, ritorna sogno. Si stacca da quello scenario reale per ritornare ad uno dei suoi principali obiettivi: regalare il sogno irraggiungibile. Il mondo della danza rende la moda vicino al racconto fiabesco, con l'eroe e l'eroina, l'aiutante magico e il lieto fine. Nei balletti classici, di cui poi tantissimi couturier ne diventeranno i costumisti come Gabrielle Chanel e Christian Dior, le fila del racconto sono guidate dall'amore. Ed è in opere come "Bajadera", "Il lago dei cigni" o "Giselle", che questo potere salvifico dell'amore rafforza la convinzione che la danza sia fuga da tutti i mali e i dolori in un mondo lontano dalla realtà. L'estetica del balletto, con tutti i significati che porta con sé, ha sempre affascinato la moda.
Scorri verso il basso per scoprire tutto sulla nuova tendenza balletcore.
Salvatore Capezio, shoemaker italiano naturalizzato americano e fornitore ufficiale di calzature per il Metropolitan Opera House, fece si che le "scarpe per il balletto" venissero assunte a vere e proprie calzature. Sarà Vogue nel 1949 a dedicargli una copertina, dopo che dal 1930 Capezio fu punto di riferimento per personaggi teatrali e ballerine e ballerini per le sue scarpe da punta. La ballerina, di cui oggi stiamo assistendo a un gran ritorno, divenne così una calzatura di culto fuori dai teatri. Nel 1947 compare sulla passerella della collezione Dior Primavera / Estate 1947. Da quel momento la danza andò in passerella e la moda nei teatri: tra collezioni ispirate al mondo del balletto e stilisti come Christian Lacroix, Vivienne Westwood, Valentino e Viktor e Rolf che ne hanno subito il fascino arrivando a disegnarne i costumi di scena. Tutù, ballerine, flat shoes, body e corsetti abbinati a cascate di tulle, gonne a portafoglio e gonne midi con lo spacco, cache-coer e scaldamuscoli: un mix di femminilità, sporty-chic, sogno, romanticismo e illusione.
Scorri verso il basso per scoprire tutto sulla nuova tendenza balletcore.
Con lo shapewear à la Skims e la corsetto-mania che dilaga dopo lo scoppio su Tik Tok della tendenza cottagecore, ecco le collezioni Primavera/Estate di Acne Studios, Sportmax e Jean Paul Gaultier con corsetti svuotati e rivisitati, completi in organza e jumpsuit sportive in maglia, volumi sfalsati e abiti scivolati, gonne ampie e elaborate. Per non parlare delle ballerine di Miu Miu in raso di seta abbinate a scaldamuscoli, o ancora le scarpe mary jane rasoterra o con il tacco alto viste sulle principali passerelle da Valentino a Versace e lo scaldacuore in mohair di Jacquemus uno dei capi più desiderati dell'anno.
Scorri verso il basso per scoprire tutto sulla nuova tendenza balletcore.
La tendenza balletcore: shopping list