Fashion

Ballerine di tendenza per la primavera estate 2024

Tornano in auge le scarpette da ballo anche per i look di tutti i giorni. Dalle passerelle allo street style è ballerina mania, grazie alla loro versatilità e alle infinite combinazioni e stili che possono adottare. Audrey Hepburn docet.

person sitting clothing pants
Emili Sindilev photo courtesy of Emili Sindilev IG

Non c'è dubbio che ormai da tempo le ballerine siano diventate un must e in particolare le scarpe di tendenza per la primavera 2024. Tanto che oltre ad essere presente in molte collezioni dei brand di moda, come non citare le ballet ballerine Miu Miu a punta squadrata, che hanno rilanciato l'ondata di interesse per un modello di calzature, diventato anche oggetto di collab interessanti, come quella di Repetto x Jaquemus, storico brand di ballerine, e la maison francese.

Adatto a molte personalità diverse, le ballerine possono coesistere in molti stili diversi ed essere abbinate con funzionalità e occassioni d'uso diverse. Sul red carpet di Cannes l'attrice Jennifer Lawrence ne ha perfino sdoganato l'uso sotto l'abito da sera, mentre in passerella sono in combo per look da giorno pensati per l'ufficio (vedi Fendi) o in versione beach chic come nel caso di Chanel.  

Alcune ballerine sono diventate iconiche e rimarranno nella storia, come le ballerine di Alaïa, così come il modello di Ferragamo tornerà ad essere un classico del guardaroba (Audrey Hepburn docet) mentre le ballerine Dior saranno la divisa dei look più daily della maison.

Scopri tutti i modelli di ballerine donna primavera 2024

Ferragamo - Ballerina new Vara plate
Marni - Ballerina Little Bow
Alaïa - Ballerina flat in rete
Valentino Garavani - Ballerina Rockstud in rete e borchie in tono
Ballerine in raso Miu Miu photo courtesy of Miu Miu
Dior - Ballerina D-Joy
fashion adult female person woman
fashion adult female person woman clothing coat formal wear suit shorts
fashion adult female person woman clothing dress shoe face runway
fashion adult female person woman runway

LA STORIA DELLE BALLERINE

Le ballerine vennero introdotte come calzature ispirate al mondo della danza agli inizi degli anni 30'da un calzolaio di origini russe, tale Jacob Bloch, che dall'Australia arrivò a Londra e iniziò a proporre la vendita di queste scarpe dalla suola bassa e dall'allure elegante. Nel 1947 fu Rose Repetto, mamma del ballerino e coreografo francese Rolant Petit, che fonderà l'omonima azienda Repetto dedicata alle scarpe da danza "più comode" e pensate per tutti i giorni come alternativa simile alle scarpe da balletto.

La popolarità di questa tipologia di scarpe ultra-piatte si deve alle dive del cinema degli anni'50 come Brigitte Bardot, che proprio nel film E Dio creò la donna indossò un modello Repetto, mentre un'affezionata delle ballerine Ferragamo fu Audrey Hepburn, che elesse a divisa in molti dei suoi film: da Vacanze Romane a Cenerentola a Parigi e perfino in Sabrina.

Tags

Articoli consigliati