Le ballerine mesh: le scarpe ultra leggere dell'estate 2024
L'ultima tendenza in tema di ballerine sono i modelli in rete, realizzati in materiali traspiranti e see-trough rivelano la forma del piede, la pedicure e soprattutto sono di un comfort estremo.
Non ti piacciono le ballerine classiche? Non sei una fan del balletcore ma non indossi scarpe con il tacco? Le ballerine a rete potrebbero essere il modello di scarpe adatto per l'estate 2024, una forma di scarpe e con materiali tech, che sta rapidamente diventando una scelta di punta per chi cerca un equilibrio perfetto tra eleganza e comfort. Solo sulle passerelle femminili primaveraestate 2024 di New York, Londra, Milano e Parigi, le fashioniste hanno potuto ammirare più di 230 sfilate, con quasi 9.600 look presentati. Questo ha portato alla produzione di innumerevoli modelli di scarpe, tra cui le ballerine mesh, che hanno conquistato il settore della moda e il pubblico con il loro design semplice e chic.
Se non sei dell'idea che d'estate si può camminare scalzi come fa Shawn Mendes, e se ti piace sentire il piede comodo e rinfrescato, avrai sicuramente bisogno di un paio di scarpe in tessuto trasparente e traspirante. Il cantante, noto per il suo successo "Treat You Better", è uno dei pochi artisti che spesso sceglie di camminare a piedi nudi durante la stagione estiva. Brand come The Row, Proenza Schouler e Tory Burch hanno lanciato una serie di versioni di ballerina mesh, e in particolare Alaia, che è stato tra i primi a proporle, già a partire dalla primavera estate 2023. Le ballerine a rete sono solo una variante di un modello proposto anche in pelle con fori a laser o cristalli, ma speriamo diventino un modello continuativo del brand.
Come scegliere le ballerine a rete perfette
Quando scegli le ballerine a rete, considera i seguenti fattori:
- Taglia e Vestibilità: sssicurati che la scarpa si adatti bene al tuo piede, evitando sfregamenti e fastidi.
- Materiale e Durata: opta per ballerine mesh realizzate con materiali di alta qualità che garantiscono durata e comfort.
- Design e Colori: scegli un design che rifletta il tuo stile personale, disponibile in molteplici varianti per soddisfare ogni gusto: con cinturino, multicinturino, senza cinturino, fascianti alla caviglia per un sostegno maggiore.
Ballerine Mesh: Comfort e Stile per Ogni Occasione
Esistono molti modi per spiegare la rapida ascesa di queste scarpe a rete flat. Il primo è la continua ascesa di modelli con la suola piatta, ballerine con cinturino, infradito con suola sottile, tacchi alti trasparenti e persino sandali con la suola di gelatina (come avete potuto scoprire nell'articolo sulle ciabatte flat eleganti).
Caratteristiche distintive delle ballerine mesh
Le ballerine mesh si distinguono per il materiale traspirante che permette ai piedi di respirare liberamente, mantenendo freschezza e comfort anche nelle giornate più calde. Il design leggero e flessibile delle ballerine mesh le rende ideali per lunghe passeggiate o per un uso quotidiano, senza rinunciare allo stile.
Perché amare le ballerine mesh? Scopri come indossare le ballerine mesh
1. Traspirabilità: Il tessuto mesh offre una ventilazione superiore, riducendo l'accumulo di sudore e mantenendo i piedi asciutti ed elegantemente "velati" Vedo non vedo ideale anche per chi non ama la propria forma del piede o non ha una pedicure impeccabile.
2. Leggerezza: Grazie alla loro struttura leggera, le ballerine mesh sono facili da indossare e perfette per una giornata attiva.
3. Stile Versatile: Disponibili in una vasta gamma di colori e design, ma scelte per lo più in nero, bianco e rosso, le ballerine mesh possono essere adattate a qualsiasi stile: sotto un paio di bermuda o jorts estivi con canotta, ed è casual con un tocco più raffinato, abito lungo o gonna ampia lunga in cotone o materiali lucidi per un look sleek e comodo, con pantaloni palazzo per l'ufficio, minigonna e crop top per andare a ballare, pareo o camicia da uomo per aperitivo in spiaggia.
Le ballerine in mesh possono essere combinate con la stessa formula delle ballerine, oppure possono aiutare chi le indossa a rendere più elegante e sofisticato se abbinate a gonne lunghe o pantaloni casual. Si può dire che le scarpe basse in rete sono come una versione più snella e sleek rispetto alle classiche ballet shoes. Ecco perché questo modello di scarpa sarà un accessorio per chi che ama il minimalismo e la semplicità nel proprio guardaroba. Incredibilmente chic anche a fine spiaggia, custoditele nella borsa mare e tiratele fuori per proseguire la serata.
Dalle passerelle ai feed di Instagram, le ballerine mesh stanno conquistando il mondo della moda con la loro estetica "non scarpa". Flat, easy, versatili, freschissime, le ballerine a rete intrecciano l'estetica balletcore con elementi delle scarpe sportive e della moda nipponica. Questa combinazione irresistibile le rende perfette per il quiet luxury e per ogni scarpiera estiva.