Il vestitino nero di Audrey Hepburn firmato Givenchy
L'OFFICIEL racconta la storia e l'ascesa alla fama dell'iconico vestitino nero di Colazione da Tiffany di Audrey Hepburn (firmato Givenchy)
Che icona Audrey Hepburn! Una delle attrici più amate al mondo e icone indiscusse della Old Hollywood, Hepburn era considerata la musa ispiratrice dello stilista francese Hubert de Givenchy , al quale è stata legata nel corso della sua carriera da un'amicizia duratura e da un sodalizio professionale. I due si sono incontrati sul set del film Sabrina del 1954 quando il regista Billy Wilder si è rivolto a Givenchy su consiglio di Hepburn dopo che lo stilista Cristóbal Balenciaga si era rifiutato di creare i costumi per il film. Lo stilista francese chiese a Hepburn di scegliere alcuni abiti della sua collezione e da quel momento Givenchy disegnò la maggior parte degli abiti indossati dall'attrice dagli occhi da cerbiatto nei suoi film.
Il design più ampiamente riconosciuto di Givenchy per Hepburn è stato il tubino nero indossato dall'attrice britannica originaria del Belgio nella commedia romantica del 1961 Colazione da Tiffany , dove recitava insieme all'attore George Peppard. Nella famosa scena di apertura del film di Blake Edwards, il personaggio di Hepburn , Holly Golightly, viene filmato mentre esce da un taxi giallo con un lungo abito di raso nero e con un caffè e un croissant in mano mentre osserva le vetrine della gioielleria di lusso Tiffany and Co.
Considerato uno degli abiti più influenti nella storia dell'abbigliamento e dei costumi del XX secolo, l'abito nero in stile cocktail di Givenchy è stata l'interpretazione più moderna del tubino nero, seguendo l'introduzione del concetto da parte della stilista francese Coco Chanel negli anni '20 . Ma la versione originale dell'abito nero di Givenchy, che in realtà era più corto e mai indossato nel film, ha una vita propria, attualmente risiede nella casa degli archivi di Givenchy. Un'altra copia si trova al The Garment Museum di Madrid e una terza è stata infine venduta a un'asta Christie's nel 2006 e acquistata da un acquirente anonimo per il prezzo finale di vendita di 467.200 sterline ($ 649.641), con i profitti donati da Givenchy al City of Joy Aid a beneficio dei bisognosi a Calcutta, in India. Nel corso degli anni, il tubino nero è stato rinnovato da stilisti tra cui John Galliano , Alexander McQueen , Riccardo Tisci , Clare Waight Keller e, più recentemente, Matthew Williams , che hanno tutti portato avanti la direzione creativa dell'illustre casa francese in proprio strada. Dalla versione in pelle di McQueen che modernizza la silhouette del cambio all'interpretazione più letterale di Waight Keller per la sua prima collezione Haute Couture al timone della leggendaria casa di moda, ogni stilista ha dato il proprio tocco al look iconico.
In definitiva, il tubino nero di Hepburn ha rafforzato il suo status di punto fermo della cultura pop e della moda grazie ad altre star della musica e del cinema che fanno riferimento allo stile originale, come Ariana Grande per la campagna Autunno/Inverno 2019 di Givenchy e Natalie Portman per la foto di copertina di Harper's Bazaar novembre 2006 in cui indossa una delle tre versioni originali.
A riprova della sua duratura importanza, il tubino nero di Givenchy rimane uno stile ben citato e, con esso, l'eredità di Hepburn di glamour semplice e senza tempo.