Fashion

Amina Muaddi: il mondo indossa le sue scarpe

Amina Muaddi, una tra le shoe designer più in voga, ha il mondo ai suoi piedi. La stilista di scarpe disegna modelli mozzafiato, indossati da star come Rihanna, Dua Lipa e Kendall Jenner. La sua estetica audace dimostra che anche i tacchi alti possono essere femministi.

clothing apparel footwear shoe high heel

“Tieni la testa, i tacchi e gli standard alti” - quella citazione che viene spesso attribuita a Coco Chanel ti rimane in testa, anche quando pensi ad Amina Muaddi. Abbiamo incontrato la designer di scarpe del momento all'“Hôtel Particulier Montmartre”, che ci ha accolti con un sorriso radioso. “Sono appena arrivata da Milano. Le restrizioni sulla pandemia lì sono più flessibili che a Parigi. Sono stata finalmente in grado di sedermi di nuovo in un ristorante. Erano mesi che non incontravo amici a cena. E 'stata una bella sensazione!". Ha aperto così la conversazione la stilista Amina Muaddi. La designer chiama oramai da anni casa la sua Parigi, e ciò che apprezza della città sulla Senna è quello spirito cosmopolita che descrive perfettamente la sua storia. Il papà di Amina Muaddi è giordano, mentre sua mamma rumena, ed è infatti cresciuta nei rispettivi paesi d'origine dei genitori.

clothing evening dress gown fashion robe female person wedding gown wedding woman
clothing apparel footwear shoe high heel
"Penso che le scarpe, in particolare quella con i tacchi alti, siano sempre state femministe", afferma Muaddi, che, grazie al suo impegno per la femminilità, può essere vista come un ottimo esempio di femminista moderna.

I SUOI PRIMI PASSI


“Riuscite a immaginare che ho avuto un'infanzia senza alcun rapporto con la moda? Non era affatto rilevante né in Giordania né in Romania. Riviste a parte, mia madre è stata la mia unica fonte di ispirazione per la moda. Ho provato per la prima volta un paio di scarpe con tacco all'età di tre anni e ho camminato per casa nostra per ore." Per molto tempo, Amina Muaddi è rimasta figlia unica, solo dopo che i suoi genitori si sono separati suo papà ha avuto altri figli. "Temo di essere la ragione per cui mia madre non voleva figli dopo di me", dice con una risata. "Ero una piccola peste: maliziosa ed energica, a metà tra una principessa ed un maschiaccio".

clothing apparel footwear person human
clothing apparel high heel shoe footwear

"Da bambina ero una piccola peste: maliziosa ed energica, a metà tra una principessa ed un maschiaccio".

LA CARRIERA 

Alla domanda "Hai avverato tutti i tuoi sogni?" la designer 34enne Amina Muaddi dice "Ovviamente no! Dobbiamo sognare finché viviamo e respiriamo. Ho ancora molti sogni che vorrei realizzare. Ho appena iniziato ". Per lei i sogni e l'intuizione sono fondamentalmente molto importanti. “Agisco sempre secondo il mio istinto, sia a livello creativo che professionale. Certo, faccio piani razionali per la mia carriera, ma alla fine è il mio istinto a prendere la decisione finale. Dopo la sua carriera come redattrice di moda e i primi passi con il suo marchio di scarpe Oscar Tiye, i modelli che vende con il proprio nome hanno conquistato il mercato ed il cuore di moltissime celebrità, soprattutto negli ultimi due anni.

clothing apparel footwear person human shoe sandal high heel
person human figurine

IL SUCCESSO


Gilda, Begum, Lupita, Brygit, Dalida. Sono solo alcuni dei nomi delle sue scarpe, unici e dalla scelta non casuale. “Quando chiamo le mie scarpe, mi ispiro alle persone che amo e che ammiro, ai miei amici e alla mia famiglia. Ad essere onesti: sono continuamente sotto pressione! Tutti i miei amici aspettano che dia il loro nome alle mie scarpe", ha detto Muaddi. “Mi piace far sognare le donne con le scarpe che disegno. E penso che l'anno scorso abbiamo sognato un po' più del solito".

TEAM CREDITS:

Foto: Alva Galim.

Capelli: Julie Bennadji.

Trucco: Andrea Alì.

Coordinamento moda: E. Şevval.

Un oggetto di scena: Lucie Morey.

Produzione: The May Co.

Luogo: Hôtel Particulier Montmartre.

 

Tags

Articoli consigliati