Perchè ci piace così tanto Alexa Chung: guida allo stile indie sleaze
I must-have della it-girl inglese? Stivali di gomma Hunter, polo shirt, ballerine flat e Barbour.
Guida allo stile indie sleaze di Alexa Chung, it-girl, modella, designer, che continua a affascinarci con la sua incredibile coolness. Erano i primi anni 2000, quando MTV - mecca della musica - lancia il programma "It’s On with Alexa Chung". Sarà lei, classe 1983, originaria dell'Hampshire, Privett, a condurlo nel 2009. In quegli anni era fidanzata con il frontman degli Arctic Monkeys Alex Turner, da cui si separerà nel 2011. Erano gli anni della combo modella brit e cantnte della scena indie rock degli anni 2000: se Alexa stava con Turner, Kate Moss con Pete Doherty, leader dei The Libertines. Da lì i Festival: Itunes Music Festival di Londra, Glastonbury dove ancora è una presenza fissa. Il look? Barbour jacket, mini dress e stivali di gomma al ginocchio, in perfetto stile indie sleaze.
Notata ad appena 14 anni al Reading Festival e in poco tempo nelle fila della Elite Model Management, Alexa Chung piace subito alle riviste e ai brand di moda per i suoi tratti lineari e puliti. Entrata nell'Olimpo della moda in un battito di ciglia, resta ancora oggi una delle nostre it girl preferite. Spiritosa, apparentemente semplice, leggermente goffa, segno tangibile di anni che non ci sono più e che ancora conservano un posto nel cuore - di chi li ha vissuti e di chi li ricorda attraverso profili Instagram polverosi dall'hashtag #indiesleaze, Alexa Chung gode di un'intramontabile fascino. Il suo stile è puntellato di capi e accessori che negli anni hanno dato vita a un vero e proprio trend, che pur rinnovandosi anche nel vocabolario, è rimasto costante a se stesso: slip dress dalle spalline sottilissime, mini dress colorati e minigonne a-line (più vicine allo stile twee e preppy) abbinati a wax Barbour jacket che negli anni si riconferma un suo must insieme agli stivali Hunter infangati, ultimo baluardo dei festival musicali inglese sotto la pioggia. Ma anche converse e t-shirt minimal, polo shirt, ballerine o Mary-Jane.
LO STILE DI ALEXA CHUNG
Se indie sleaze significa letteralmente “dissolutezza indie” e lo stile si ispira all’estetica delle band punk e rock degli anni ’90 e 2000 che cercavano di distinguersi dalla scena musicale mainstream e di creare un’immagine ribelle e trasgressiva, vero è che il guardaroba di Alexa Chung così come quello di una più matura Kate Moss e dell'attrice Drew Barrymore, è un mix di influenze estetiche e rivisitazioni che lo rendono più "morbido" oscillando dall'indie al preppy al twee. Quando si parla di stile indie sleaze non si può non citare Courtney Love, cantante, attrice e moglie di Kurt Cobain, ma anche Alice Glass, leader degli Crystal Castles, Shirley Manson, cantante dei Garbage, nota per il suo trucco scuro e pesante intorno agli occhi, Winona Rider - icona della moda anni '90 - e una rockissima Angelina Jolie degli esordi.