Lo stile di Alex Consani, da TikTok girl a modella worldwide
Modella trans, idolo dei social, l’ascesa carismatica di Alex Consani è soprattutto merito della sua ironia.
Alex Consani non è solo una modella gettonatissima. Alex Consani è la più giovane ragazza transgender approdata nel magico circuito della moda. Adorata su TikTok per la sua spontaneità condita da un sense of humour surreale, i designer fanno a gara per averla sulle passerelle perché emblema dello zeitgeist del target più giovane. Nel 2023 è stata inserita dalla rivista Dazed guidata da Ib Kamara nella lista dei 100 nomi della prossima generazione che in questo momento sta plasmando la cultura giovanile e da Forbes tra le 50 Top Creator di Moda. Ormai di lei conosciamo quasi tutto. Di Alex Consani, 21 anni compiuti a luglio, sappiamo che è nata nel 2003 nella Bay Area di San Francisco e che già all’età di otto anni, prima di tutto il resto, ha abbracciato la sua vera identità adottando il nome Alex e sottoponendosi a terapia ormonale sostitutiva durante la pubertà. A soli 12 anni, nel 2015, grazie alla madre che nota un annuncio dell’agenzia di modelli transgender Slay Model Management postato su Facebook, diventa la modella trans più giovane della storia. A 16 anni la svolta, prima firma con IMG Models, si trasferisce a New York e poi Tom Ford la chiama a sfilare. Non ultima è la prima persona trans ad essere nominata nella categoria “Model of the Year” dal British Fashion Council 2024, celebrazione in programma il prossimo 2 dicembre alla Royal Albert Hall di Londra. Lei è l’elemento imprevedibile, la mimica scomposta e folle, i balli in metro e per strada, i gorgheggi spontnanei. Sì, perché Alex Consani canta anche molto bene e Charli XCX l’ha pure voluta in un suo video per il pezzo 360°. Alla formula Consani non manca nulla, idee chiare, spontaneità e perseveranza.
Miss Mawma, come la chiamano gli amici, a ottobre ha sfilato nello show di Victoria's Secret, evento mitico del brand americano di lingerie di ritorno sulle scene dopo sei lunghi anni di stop conditi da non poche polemiche e crisi di mercato. Insieme a Valentina Sampaio, collega modella trans, sono le sole inserite in un tipo di progetto nato sulla leva della contemplazione, adorazione e seduzione del corpo piuttosto standardizzato ed esclusivo. Solo per il fatto di averne fatto parte, dopo Sampaio, Consani ha contribuito a sovvertire i pesi e le misure agli occhi della generazione già giovane viste le ben oltre 2,5 milioni di visualizzazioni dello streaming su YouTube.
E da nuovo angelo di Victoria's Secret il buzz intorno ad Alex Consani è aumentato vertiginosamente quando, in occasione del tradizionale party di Halloween organizzato da Heidi Klum, si è presentata in una versione nude e inquietante della gotica e sexy gru di Cattivissimo me: lingerie succinta, naso prostetico e sciarpina a righe. Viralissima come giusto che sia.
Lo stile di Alex Consani, all'altezza del suo carisma
Lo stile di Alex Consani non è mai scontato: coraggioso e sfacciato rispetto ai contesti in cui si trova, ortodosso e scenografico quando serve. La sua figura longilinea le consente di osare e mostrare molto di sè e, al contempo, di abbracciare registri differenti che spaziano dalla bambolina etera alla creatura aliena, dalla moderna black witch alla ragazza maschiaccio in jeans di tre taglie più grandi con tavola da skate sotto braccio. Se i toni pastello e i colori luminosi esaltano quell’incarnato diafano, è però con il nero che Alex trova una messa a fuoco di una profondità identitaria forse anche troppo matura per i suoi freschissimi 21 anni.
E infatti alla celebrazione degli Oscar 2024 Consani si è presentata nel più classico dei format, un vestito lungo nero di Ludovic de Saint Sernin in cavallino incrociato davanti e capelli cotonati proprio come negli anni sessanta. La componente surrealista però non manca mai accompagnata da tagli smaliziati e coup de theatre. Quell’aragaosta gioiello di dalìniana memoria è appoggiata proprio lì come a dire: siamo tutti governati dall’inconscio e dall’impulso sessuale. Infine le mani dell’abito di Area avvolgono la silhouette di Consani come un disegno a china trasformandola in un vero e proprio piece of art.
Alex Consani modella
Una delle prerogative di una modella è di essere in grado di calarsi con estrema facilità nelle sembianze delle diverse identità e suggestioni proposte dai designer senza però mai perdere il proprio carisma e magnetismo. Alex Consani, da modella e influencer qual è, con oltre 3 milioni di follower ha davvero l'x-factor. Senza mai annacquare la sua personalità, eccola romantica per Chanel, gotica per Mugler, eterea in Moschino sino alla versione surrealista favolistica di Thom Browne. E last but not least, tonica e freschissima per Jacquemus nella nuova campagna holidays WINTER RETREAT appena rilasciata dal brand.