"Agglomerati": le maschere dello stylist Francesco Casarotto
Indubbiamente i mesi passati in casa durante il lockdown ci hanno portati a riflettere e pensare più a fondo di quanto non fossimo abituati a fare nella normaltà pre-Covid, ma vi è chi si è spinto un passo oltre, analizzando così minuziosamente la propria psiche da dar vita alle creature che la abitano. Parliamo di Francesco Casarotto, stylist e fashion consultant di menswear e womensear presso brand e riviste internazionali. Da un'approfondita analisi introspettiva alla ricerca degli esseri che occupano la nostra mente, Francesco ha deciso di dare vita a quei personaggi. Tramite la creazione di maschere, un successivo lavoro di styling e la realizzazione degli abiti nasce il progetto "Agglomerati". Il nome rimanda al processo creativo, che si basa appunto sulle unioni e sulle decorazioni. Ecco allora esprimersi la paura, l'inquietudine, il desiderio, il dubbio e la vanità.
Tutti pezzi unici, realizzati interamente a mano da Francesco, le maschere sono impersonificazioni di personaggi immaginari, che necessitavano un look studiato nei particolari. “Volevo lavorare con abiti di altri brand, ma durante la ricerca non riuscivo a sentirmi soddisfatto, perché nella mia mente ogni personaggio era vestito in un certo modo, quindi ho deciso di realizzare molti abiti dal principio, assecondando la mia visione. Altre cose, quelle più basic, sono invece di amici designer.”
Questo progetto ci dà prova della capacità di auto-analisi della mente, che mischiata ad un tocco di creatività, è in grado di produrre delle vere e proprie opere d'arte che ci aiutano a capire ma soprattutto a capirci. Francesco con "Agglomerati" non ha dato vita ad una semplice collezione, bensì ci ha dimostrato che anche l'emozioni più nere se elaborate e accolte possono diventare tendenza, al punto tale da poter essere indossate.
Francesco Casarotto è uno stylist freelance basato a Milano, tra le sue collaborazioni segnaliamo le campagne Versace Collection, Napapjiri, Bulgari, Canali, Diesel. Lo trovate su Instagram con il nome di Fran Certo.