Lifestyle

Temi per il matrimonio, 5 idee eleganti per una cerimonia sofisticata

Le idee più chic per organizzare il giorno del sì
art graphics

Il matrimonio è il giorno più bello, ma come renderlo davvero unico? Qualsiasi sia il vostro stile, esistono molti temi matrimonio eleganti adatti a diverse esigenze, mai banali ma nemmeno eccessivi. Parliamoci chiaro: niente travestimenti, nessun cartoon Disney a ispirarci, perché va bene che è deve essere una festa ma non è un party per bambini. Se siete in cerca di idee sofisticate per matrimonio, siete nel posto giusto: 5 temi matrimonio eleganti che non mancheranno di rendere davvero unico il giorno del sì.
 

Temi matrimonio eleganti: puntate sul colore
 

Scegliere un colore come fil rouge per il matrimonio è l'idea più semplice da realizzare, di sicuro effetto. Evitate il tema bianco e nero, già visto e molto anni 2000, optate, piuttosto, per tinte pastello o neutre che ben si adattano anche alle diverse stagioni. Tra le idee colori originali per matrimonio, spicca l'azzurro Tiffany, all'anagrafe uova di pettirosso, ma anche il color lavanda, specie se vi sposate all'inizio dell'estate.
 

temi matrimonio idee.jpg

Temi matrimonio eleganti: a seconda delle stagioni
 

temi matrimonio floreali.jpg

Perché non affidarvi alla stagione in cui pronuncerete il sì per scegliere il tema del vostro matrimonio? Che sia primavera o inverno, poco importa, perché anche i matrimoni natalizi vanno di gran moda. I fiori, la mise en place, il menù e le decorazioni devono rispecchiare, in tutto e per tutto, la stagione: fiori freschi in primavera, papaveri e spighe di grano in estate, foglie secche, castagne e zucca in autunno e alberi di natale, neve (vera o finta) e lucine in inverno. Successo assicurato.
 

Temi matrimonio eleganti: in bicicletta
 

Immaginate un matrimonio di maggio sui colli toscani, in cui tutti arrivano in bicicletta, sposa compresa (abito permettendo). Un'idea originale e non inflazionata capace di donare, immediamente, un senso di ricercata rilassatezza. L'ideale sarebbe mettere a disposizione degli ospiti delle biciclette tutte nello stesso colore, così da avere un aspetto omogeneo e non improvvisato. Potete anche esagerare decorandole con dei fiori e dei nastrini colorati sul manubrio, a patto di abbinare con gusto. Vi ricordate Solange Knowles in bicicletta al suo matrimonio? Ecco, è lei l'ispirazione da seguire. 
 

Temi matrimonio eleganti: ecosostenibile
 

Pensato per sposi attenti allo spreco, il matrimonio ecosostenibile si rivela non solo una cosa buona da fare ma anche un'idea in linea con le tendenze. Mai come nel 2019 l'attenzione all'ambiente è massima: perché non renderla protagonista anche del giorno più bello? Fate delle scelte oculate e preferite materiali riciclati oltre a un menù basato solo su prodotti a chilometro zero. Il vero tocco di classe? Al posto del regalo di nozze, chiedete agli invitati di fare una donazione in favore di una delle tante organizzazioni che si battono per la salvaguardia ambientale.
 

Temi matrimonio eleganti: nordico
 

Essenziale, lineare, pulito, ma questo non vuol dire che un matrimonio in stile nordico non possa essere anche caldo e accogliente. Le geometrie scandinave possono essere protagoniste tanto della mise en place quanto degli inviti, mentre le candele, in pieno spirito hygge, doneranno all'ambiente quel tocco romantico in più. Se vi sposate in inverno e amate questo stile, non dimenticate di mixare le sedute in legno con delle coperte di pelo in pieno stile scandinavo

Articoli consigliati