Come Vidal Sassoon ha cambiato il mondo con un taglio di capelli
Il parrucchiere londinese Vidal Sassoon è ricordato per la sua accattivante carriera di successo e per il suo eterno impatto culturale. Dopo aver sopportato un'infanzia travagliata e vissuto la seconda guerra mondiale, Sassoon ha sfidato il destino e ha intrapreso una carriera come parrucchiere . Poco dopo, ha aperto il suo salone a Londra e ha iniziato la sua traiettoria che cambia il mondo.
All'inizio della sua carriera, Sassoon concettualizzato un nuovo taglio di capelli per la donna moderna, un taglio smussato bob . Il taglio geometrico era diverso da qualsiasi acconciatura standard dell'epoca, richiedeva poca manutenzione e indicava un cambiamento di atteggiamento quando si trattava di moda femminile. Riflettendo sulla sua carriera nel documentario Vidal Sassoon: The Movie, lo stilista ha detto: "Se avessi intenzione di dedicarmi all'acconciatura a lungo termine, volevo cambiare le cose ... Per me i capelli significavano geometria, angoli. Tagliare forme irregolari, purché si adattasse a quel viso e a quella struttura ossea. "
Il suo stile, che si dice fosse ispirato all'architettura Bauhaus , era incredibilmente facile da copiare e poteva essere ricreato in qualsiasi parrucchiere del mondo. L'iconico bob è sbocciato in una serie di acconciature costruite in modo simile e Sassoon è diventato un nome sulla bocca di tutti. Il suo lavoro era visibile sulle copertine dei più rinomati giornali di moda, nei film di successo e sulle teste di celebrità come Sharon Tate , Mia Farrow e Peggy Moffitt. Nei suoi ultimi anni, Sassoon fu onorato da un titolo reale come Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta II a causa dei suoi significativi contributi alla società. Nel 2011 a Sassoon fu diagnosticata la leucemia e un anno dopo morì tragicamente. L'OFFICIEL ripensa alla straordinaria carriera