Ornamento e scultura, gli orecchini bubble di tendenza
Bold and glorious, gli orecchini di tendenza dell'estate 2021 sono grandi, vistosi e chunky. E se in un gioiello risiede la sintesi perfetta tra forme fluide e materiale, allora sono autentiche opere d'arte.
Sì, le scarpe e le borse. Accessori indispensabili per vivere le nostre vite con un pizzico di vanità. Ma cosa possiamo dire dei gioielli, protagonisti della moda di tendenza della primavera estate 2021, nati per aggiungre quel contrappunto necessario al riconoscimento delle nostre personalità? Se un gioiello è per sempre, custode di ricordi e affetti, amuleto di forza e passione, a ricevere oggi uno sguardo speciale sono proprio gli orecchini. Definiti bubble jewelry per via delle forme rotonde, smussate e bold, in questo lungo anno e mezzo di Zoom call, Google Meet e riunioni Teams, gli orecchini oro grandi hanno catalizzato le scelte decorative di molti. Ecco perché più sono appariscenti, decisi e presenti e maggiore diventa il loro effetto sugli outfit primaverili ed estivi. Da adesso, mai più senza.
Scorri verso il basso per scoprire Con L'Officiel Italia quali sono gli orecchini di tendenza per l'estate 2021.
Gioielli oro 2021, gli orecchini Iconica Pomellato
Una tradizione orafa lunga 54 anni. Uno stile undestated fatto di forme essenziali eppure elegantissime ha permesso a Pomellato di diventare nell'universo gioiello il riferimento indiscusso di una estetica sofisticata eppure così fluida, avvolgente e generosa. Queste sono le caratteristiche che definiscono anche la collezione Iconica Pomellato nata come omaggio al percorso orafo del brand, dove l'oro percorre linee sinuose e raffinate di fatto plasmando volumi audaci e dirompenti. Come lo sono gli orecchini Iconica Pomellato in oro rosa 18kt. La parola gold (oro) prende il suo nome dal termine indoeuropeo “gehl”, che significa ciò che brilla. Rosa, inveece, è la tonalità delicata ottenuta mescolando l’oro con piccole quantità di rame e argento.
Wonderlust è la serie di gioielli di uncommon matters
Architetto con un diploma in fashion design e una vita sospesa a metà tra Berlino e Parigi ha permesso ad Amélie Riech di coltivare una visione personale ampia e possibilista dove i confini tra mondi e discipline gettano ponti uni agli altri piuttuosto che trincerarsi guardinghi. Così è nato il progetto di uncommon matters uno spazio di contaminazione dove far emergere aspiranti creativi e le loro idee fuori dall'ordinario. Le creature di Riech, gioielli artistici very design, si sono immediatamente guadagnati un fascio di luce in gallerie e musei d'arte posizionandosi nel segmento alto, quello giusto. Le collaborazioni sono fioccate: da Hugo Boss a Hermès, da Paco Rabanne a Roksanda Ilincic e Christofle. La nuova collezione di gioielli uncommon matters si chiama Wonderlust, orecchini e bracciali realizzati in legno leggero di tiglio, dipinti e laccati con la tecnica giapponese Urushi. Il risultato è un mix di pesi perfettamente in equilibrio.
Scorri verso il basso per scoprire Con L'Officiel Italia quali sono gli orecchini di tendenza per l'estate 2021.
Sunnei e gli orecchini a cerchio intinti nella gomma
Gli orecchini di Sunnei, gommati e bombati, sono ormai parte dell'estetica creata da Loris Messina e Simone Rizzo. Introdotti nella collezione autunno inverno 2019-2020 oggi non solo sono tra i pezzi continuativi del brand, ma sono ispirazione bubble che ha spinto altri creatori di gioielli avant garde a intraprendere quella strada dall'indole così scenografica. Non hanno un nome ma arrivano in tantissime varianti colore ammiccanti all'umore delle stagioni. Se il primo drop invernale includeva il rosso bordeaux, il bianco burro e il blu cobalto, per la primavera estate 2021 i gioielli orecchini Sunnei sono un flash super candy di colori neon acidi luminosissimi, perennemente sold out.
Orecchini Doodle, lo stile upcycled di Maria Sole Ferragamo
Il limite è il suo punto di forza. L'idea dietro SO-LE STUDIO, il progetto di Maria Sole Ferragamo, nato a Londra nel 2017 e oggi attivo a Milano, riguarda la creazione e progettazione di gioielli e piccoli accessori con materiali inutilizzati e scarti di lavorazione, prevalentemente pelle, integrati poi con i metalli. Il DNA di famiglia Ferragamo non mente. Il mix è un'alchimia perfetta tra conoscenza artigiana della pelle, design del gioiello, architettura e visual arts. Gli orecchini Doodle di SO-LE STUDIO nascono sulla scia della filosofia di riutilizzo e upcycling di materiali di scarto "da officina". I riccioli di ottone, generati dalla lavorazione al tornio di pezzi più grandi, sotto lo sguardo creativo di Sole diventano orecchini preziosi placcati oro e dipinti a mano con resina epossidica. Ovviamente nessun gioiello è uguale all'altro.
Les creoles Baguier di Jacquemus
A Simone Porte non è bastato sfondare il muro del suono con una borsa che finge di esserlo, Le Chiquito, ma ha voluto spingersi oltre nella sfida delle sfide. Rendere speciali uno dei gioielli più tradizionali della decorazione femminile e maschile. L'orecchino di Jacquemus dell'estate diventa così una girandola dorata, un cerchio oro inscritto in un altro cerchio a formare una spirale infinita in un vortice di bellezza quasi ipnotico. Les creoles Baguier, questo il nome dei cerchi gioiello, sono pezzi furbissimi e iper decorativi che fanno parte di una visione più grande legata alla collezione Jacquemus primavera estate 2021 Vive L'amour, dove abiti e accessori hanno sfilato in mezzo a un campo di grano dorato sotto a un cielo bianco e pastellato di rara poesia. Come lo sono i riferimenti ai piccoli grandi dettagli della casa del cuore, della Provenza e dei tempi dilatati della dolce estate.