Food

“Time Reimagined” i 3 Glenfiddich Whisky

Il Single Malt Scotch Whisky celebra la sua storia con tre rari whisky invecchiati trenta, quaranta e cinquant’anni. E l'opera dell'artista giapponese Ryoichi Kurokawa.

30 year old suspended time,time re:imagined lifestyle,lifestyle images,glenfiddich factory building architecture perfume cosmetics bottle liquor alcohol beverage

Tre straordinari single malt whiskies, tre bottiglie importanti raccolte in una collezione, "Time Reimagined", che mette in mostra la capacità degli artigiani di Glenfiddich, con liquidi invecchiati per 30, 40 e 50 anni. E un numero forzatamente esiguo di bottiglie a cui gli appassionati guardano con bramosia. 

Questi whiskies, invecchiati nello Speyside, in Scozia, hanno sviluppano una rara ricchezza e profondità aromatica. Il più incredibile è, ovviamente, il 50 Year Old, che per l’azienda rappresenta il Tempo Simultaneo, esplora le condizioni e gli effetti paralleli e complessi che hanno influenzato il liquido. Il 40 YO rappresenta invece il Tempo Cumulativo, e porta l’attenzione sulle stratificazioni di aromi, rese possibili dal processo di assemblaggio delle rimanenze, sperimentato per primo da Glenfiddich, dove single botti vengono selezionate e unite ad altri 40 YO. Completa, infine la collezione un 30 YO, definito Tempo Sospeso, il momento in cui il Malt Master sospende l’invecchiamento, mostrando la più pura espressione della distilleria, rappresentata in Italia da Velier.

E il passare del tempo viene evidenziato dalla particolarità delle bottiglie, in un packaging che sembra voler catturare il momento dell’evoluzione di ogni singolo whisky; così come fa l’opera realizzata ad hoc dall’artista multisensoriale giapponese Ryoichi Kurokawa - ha esposto tra le altre a TATE Modern, Centre Pompidou, Biennale di Venezia, Palais de Tokyo e Espaces Louis Vuitton -, che interpreta e fa suoi i tre momenti dell'invecchiamento (simultaneo, sospeso e cumulativo), attraverso istallazioni di luce e suoni che rompono i confini tra reale e virtuale.

Tags

Articoli consigliati