Food

Anguria, calorie e benefici del frutto più amato dell'estate

L'anguria è molto più di un semplice frutto estivo. Alimento rinfrescante e nutriente che offre numerosi benefici per la salute e la bellezza, rendendola una compagna perfetta per affrontare le calde giornate estive.

(Getty Images)

Più di qualsiasi altro frutto, l'anguria è la sovrana delle torride estati mediterranee. Compagna di tante serate tra amici e giornate al mare, l'anguria è amata da tutti, adulti e bambini. Questo frutto zuccherino e pieno d'acqua è un vero elisir per la salute e la bellezza.

food fruit plant produce melon watermelon pear
(Getty Images)

Idratazione e Rinfresco

Composta per il 93% di acqua, l'anguria è uno dei frutti più dissetanti che la natura possa offrire. Mangiare una fetta equivale a bere un abbondante bicchiere d'acqua, aiutando a rimanere idratati durante le calde giornate estive, quando la sudorazione fa perdere molti liquidi. Grazie al suo alto contenuto di acqua, l'anguria è perfetta anche per gli anziani.

Un Aiuto per il Peso Forma: Zuccheri e Calorie

Nonostante il contenuto di zuccheri (circa 9,5 grammi per una tazza a cubetti) e 30 calorie per 100 grammi, l'anguria può aiutare a mantenere la linea. Uno studio dell'Università di San Diego, negli Stati Uniti, ha rivelato che uno spuntino a base di anguria può saziare per 2 ore e contribuire a una leggera perdita di peso, a differenza di uno spuntino a base di biscotti che tende ad aumentare il peso corporeo.

huty22148 colour photograph one man only cross-dressing model watermelon hands up half length eye contact posed dress tranvestite 1992 headdress large background people party lgbt san francisco finger hand person hat formal wear adult male man urban
(Getty Images)

Sazietà e Nutrimento

L'anguria è ricca di vitamine del gruppo B, potassio e magnesio, nutrienti che aiutano a ridurre la stanchezza e a fornire energia all'organismo, soprattutto nelle calde giornate estive. Inoltre, il suo contenuto di fibre e acqua le conferisce un buon potere saziante, contribuendo a ridurre l'appetito.

Antiossidanti e Salute del Cuore

L'anguria è una grande fonte di antiossidanti come il licopene, che si trova in quantità superiori rispetto al pomodoro, e la citrullina, un aminoacido con potenziali proprietà anti-ipertensive. Questi composti aiutano a prevenire malattie cardiache e a ridurre l'accumulo di grassi nelle arterie.

Benefici per la Pelle e Anti-Cellulite

Composta per oltre il 92% di acqua e per il resto da zuccheri, l'anguria è un potente alleato contro la cellulite e la ritenzione idrica. Grazie al licopene, al betacarotene e alla vitamina A, l'anguria aiuta a eliminare il gonfiore e la pesantezza, rendendo le gambe più toniche e belle.

Versatilità in Cucina

L'anguria è estremamente versatile in cucina. Oltre alla classica fetta, può essere aggiunta a insalate - da provare alla greca, con feta e cetrioli, condita con olio e sale -, frullata con ghiaccio e menta per una bevanda rinfrescante, utilizzata per fare ghiaccioli o gelati di sola frutta, e preparata in spiedini con formaggio fresco. È deliziosa anche con calamari, seppioline arrostite, hummus di ceci, o in macedonie con frutta secca e yogurt bianco per uno spuntino nutriente.

Tags

Articoli consigliati