Proenza Schouler apre la NYFW con la sfilata donna primavera estate 2025
La New York Fashion Week è iniziata ufficialmente, con Proenza Schouler. In passerella le creazioni donna primavera estate 2025 di Lazaro Hernandez e Jack McCollough. Ospiti speciali Ella Emhoff, Emily Ratajkowski e Devon Lee Carlson che ha fatto il suo primo debutto da modella per il marchio americano.
La coppia di creativi newyorkesi, composta da Jack McCollough e Lazaro Hernandez, sa come catturare i riflettori. Aprendo la New York Fashion Week - ma in maniera ufficiale tutte le settimane della moda donna settembrine - dopo il ventesimo anniversario festeggiato con l’ultima sfilata, Proenza Schouler ci riporta alla scoperta dello stile americano sperimentale concentrandosi su texture, colori e stampe, senza dimenticare l’artigianalità del marchio. Alla sfilata donna primavera estate 2025, si trovano richiami alla pratica creativa all'artista astratto americano Barnett Newman, frange a profusione, asimmetrie che contrastano le simmetrie minimali, fantasie check e righe rubate all'abbigliamento nautico e posizionate knitwear pensato a righe.
L'estetica minimalista di Proenza Schouler assume carattere, con occhielli metallici, bottoni che diventano dettagli gioiello a contrasto, tessuti tecnici e a gonne in organza sfilacciate. I femminili abiti in pelle si legano in vita con un fiocco drappeggiato, i trench presentano colli ad imbuto richiudibili con cinture, abiti con stampe che vengono impresse all over e un pizzico di sartorialità iper-attillata oppure oversize. Tra le new entry del marchio arrivano per le borse la Tate Tote, la Tetra shoulder bag e la Silo bag.
Lazaro Hernandez e Jack McCollough propongono una personale interpretazione del guardaroba femminile che spazia in tutte le categorie di prodotto. Un racconto di femminilità intellettuale, capace di osare, che mantiene la classe e lo charme della donna Proenza Schouler.