Fashion Week

L'analisi contemporanea di N.21 ed Emporio Armani

Le ricerca non convenzionale di Alessandro Dell'Acqua e l'utility man di Emporio Armani delle sfilate Autunno Inverno 2020 alla MFW
human person clothing apparel crowd audience hat fashion

N.21 

"Ho iniziato a lavorare a questa collezione con il desiderio chiaro di non allontanarmi dal mio mondo creativo. - Ha spiegato Alessandro Dell'Acqua quando ha raccontato la collezione Fall Winter 2020 di N.21 presentata alla MFWE non per farlo rimanere nella mia comfort zone ma, al contrario, per spingerlo verso aspetti non consueti. Superare il lavoro di analisi e di attualizzazione delle tendenze standard di questi anni mi ha quindi permesso di esplorare la possibilità di una fisicità maschile diversa che sia più coerente con la personalità di uomini che attraverso le forme ibride costruiscono una nuova eleganza. Un modo inedito che sa perfino raccontare un nuovo erotismo naturale, molto poco voyeristico e assolutamente non ammiccante». 
La sua ricerca esplora nuovi modi di vestire che si costruiscono in totale libertà, senza precocetti di genere e orientamenti per celebrare una nuova tipologia di identità. Raccontando il concetto di "Nuove Fisicità" nella collezione le forme diventano ibridi, il knitwear si decostrusce e le camicie inglobano le cravatte. Anche i tessuti si svuluppano con desinazioni differenti mentre gli accessori sono essenziali e minimali: cinture extra lunghe diventano un elenemnto fondamentale di styling, bracciali di metallo, head-piece a cloche di faille e stivali di pelle nera. Una ricerca contro l'omologazione che esamina i nuovi percorsi possibili e inconsueti. 

1 / 27

Emporio Armani 

Re Giorgio dice si al recycling per lo show di Emporio Armani, presentando la collezione Autunno-Inverno 2020. Un mix di tradizione e innovazione, un modo di vestire contemporaneo che non si dimentica del passato. Un dualismo che vede come protagonisti eleganti completi maschili e cappotti dal fit slim alternati a capi più sportivi dalle proporzioni esagerate. Il fustagno e il velluto dai filamenti argentati coesistono all’interno della collezione con tessuti più tecnici, tipici dello sportswear. Utility è la parola chiave della sfilata. Un comfort necessario non solo per chi fa sport, ma anche per personalità dalla voglia di sperimentare e divertirsi con modernità. 

1 / 97

Articoli consigliati