MMFW: Les Hommes AI 2018
Un’ispirazione medievale, romantica e scura, quella che anima l’epica collezione Autunno Inverno 2018/19 di Les Hommes. Tom Notte e Bart Vandebosch si lanciano in un’avventura a cavallo, tra castelli e stemmi, senza dimenticare la contemporaneità urbana che caratterizza il marchio.
La collezione è molto ricca, dai materiali alle lavorazioni. Cappotti e montoni, di dimensioni oversize, sono colmi di dettagli. Il knitwear è molto presente; maglioni dal taglio contemporaneo sostituiscono le felpe, anche nel look di tutti i giorni, i jacquard di seta con grafiche araldiche reinterpretano il classico camouflage, utilizzato per cappotti e abiti che ne evidenziano la ricchezza. Molta attenzione al quilting e ai ricami, che riflettono lo spirito più crudo delle corazze e preparano gli uomini di Les Hommes a una battaglia quotidiana con la città. I pantaloni, dalle proporzioni over, sono in panno di lana. Per la sera, giacche punteggiate di riflessi, richiamano con eleganza lo spirito della collezione. L’attitudine daywear si vede nelle forme e nella vestibilità rilassata dei capi: la silhouette è bombata, extra large, senza compromessi, grazie anche a un layering estremo.
La palette è piena di toni scuri, per look all over, a partire dal nero, fino ai colori più autunnali, verde scuro e marrone.
Gli accessori richiamano le maglie metalliche delle armature, con pendenti extra large a forma di elmo da battaglia. I guanti hanno fibbie e lacci, e arrivano al gomito, cappelli da baseball con le lettere “LH” in metallo, che si ritrovano anche sulle cravatte.