Fashion Week

Jacquemus, «La Casa»: la sfilata a Capri per i 15 anni della casa di moda

Una celebrazione della Dolce Vita. Jacquemus porta la sua collezione Resort a Casa Malaparte . E apre la sua prima boutique all'ombra dei Faraglioni. In front row Gwyneth Paltrow, Dua Lipa, Elodie, Aron Piper, Manu Rìos.
Jennie Kim delle Blackpink ha chiuso la sfilata ready-to-wear autunno inverno 2024 di Jacquemus a Capri (Courtesy Jacquemus)
Jennie Kim delle Blackpink ha chiuso la sfilata ready-to-wear autunno inverno 2024 di Jacquemus a Capri (Courtesy Jacquemus)

Dopo la sfilata dello scorso gennaio tra le sculture di Giacometti alla Fondazione Maeght, Simon Porte Jacquemus celebra i 15 anni della sua casa di moda a Capri. L'idea è nata all'incirca un anno fa. «L'anno scorso», ci racconta, «la stampa di questa foto ricamata sulla mia giacca indossata al Met Gala ha attirato l'attenzione dei proprietari di casa. Commossi, hanno deciso di invitarmi a Capri». La fotografia indossata da Jacquemus fa parte di una serie di polaroid scattate da Karl Lagerfeld nel novembre 1997, tese a esplorare l'integrazione tra il design di Casa Malaparte e la natura circostante, e pubblicata in due volumi nel 1998. L'abitazione è situata su un irto e stretto promontorio roccioso nella parte sudorientale di Capri, Punta Massullo, che sembra quasi sorgere dal mare. È stata progettata da Adalberto Libera per lo scrittore e giornalista Curzio Malaparte tra gli anni '30 e '40 del secolo scorso. «Non chiamatela Villa Malaparte», scrive Lagerfeld nel suo commento ai due volumi, «Curzio Malaparte odiava la parola "villa", quintessenza di tutto ciò che è "borghese". Era un uomo dalle opinioni politiche mutevoli, ma prima di tutto era uno scrittore prolifico e l'architetto di un capolavoro unico. Casa Malaparte è la visione di un uomo senza influenze visibili. Costruita negli anni trenta, non ha nulla in comune con l'architettura italiana di quei tempi. Non è nemmeno toccata dalle idee allora così influenti del Bauhaus, ma è comunque assolutamente moderna. Non esiste un'altra casa come questa al mondo»

«La Casa», la collezione autunno inverno 2024 di Jacquemus

Sulle note di "Histoire d’un amour" di Dalida scorrono le silhouette minimaliste e geometriche della sfilata autunno inverno 2024 ready-to-wear di Jacquemus. Gli abiti si sviluppano secondo una forma trapezoidale. Quando i volumi non sono generosi - capispalla sono imponenti così come i revers, in versione bold -, diventano impalpabili lasciano spazio ad una sensualità sottile. La palette cromatica spazia dai color block di rosso, giallo ocra e azzurro cielo, ai grafismi zebrati, fino al bianco e blu navy. La nappa, con la sua texture soffice, è protagonista della sfilata a Casa Malaparte. Così come i foulard à la Dolce Vita. Ai piedi espadrillas quadrate e sandali con doppio tacco.  E ad arrichire la collezione le immancabilli borse: clutch, cross-body, tote. 

Scorri verso il basso e scopri tutti i look della sfilata di Jacquemus a Capri, «La Casa»

1 / 35

Tags

Articoli consigliati