Fashion Week

Day 3 Milano Fashion Week con Marras, Etro e Sportmax

Dal punk al folk, passando per la Space-Age
antonio marras ready to wear fashion show collection fall winter 2020 milan runway fashion week clothing apparel sleeve human person female dress home decor

Antonio Marras

1 / 84
Antonio Marras- Autunno Inverno 2020

In un'alternanza tra passerella e performance di artisti di strada, Antonio Marras racconta la storia di un gruppo di giovani artiste sarde in trasferta a Londra. La collezione Autunno-Inverno 2020-21 è una sorta di Sardinian-punk, dove i ricami artigianali e gli abiti svasati si indossano sopra a camicia in lana tartan. Una collezione frutto di un'opera di upcyling di tessuti, la legganda vuole che le Janas recuperassero tutto quello che trovavano: piume delle mute dei grandi volatili (anche qui i grossi cappelli sono decorati di piume recuperate dalla muta naturale dei falchi), fiori secchi, spago, reti, ritagli di stoffa e foglie secche, che magari intessevano con i cristalli swarovski. Il designer scegli quindi di ridare idealmente vita ai capi ormai abbandonati e dimenticati negli armadi, con velluti cangianti, i broccati pesanti, gli jacquard stratificati, i quadri, i galles classici, le pellicce ecologiche, i pizzi chantilly e macramé. Spuntano piccole borchiette luccicanti e orecchini a forma di croce (un po' Madonna) e i damaschi iridescenti. Il tulle è adornato di pois dorati, le maglie sono lavorate e intricate, i jeans slavati. I colori preferiti: il rosso porpora e il rosso cremisi, il verde salvia e il verde scuro, il bianco e il nero, l’ecrù e i pastelli cerulei e rosa pallido. Il tocco in più? L'hair styling è realizzato con fili di cotone, che raccolgono i capelli in un'acconciatura anni '30.

Etro

1 / 50

Ci sono pochi altri nomi oltre a quello di Etro che fanno rima con la parola "coerenza". E lo sa bene Veronica Etro, che del paisley e dello spirito folk-chic ne ha fatto il proprio stilema. Torna lo spirito nomadico e raffinato anche per la stagione Autunno-Inverno 2020-21 di Etro, dove il guardaroba è un susseguirsi di look pensati per donne affascinate da culture lontane. Cardigan jacquard si fanno microabiti ai completi tartan con camicia in seta e collo jabot, in un trionfo di tessuti preziosi in colori caldi e avvolgenti, pantaloni stile sarong ai gilet ricamati d’ispirazione sud-americana. Appare il denim ricamato con frange, frange che compaiono anche su ponchi ricamati e una serie di abiti boho a stampa paisley con scollo a foulard. Una collezione omaggio alla multi-culturalità, senza appropriazione, ma con interpretazione. L'uscita finale è un one-off di un completo smoking classico, con pantalone tagliato alla caviglia, indossato da Irina Shayk.

Sportmax

1 / 49

Sportmax celebra quest'anno il suo cinquantesimo anniversario e guarda avanti. E lo fa con la sfilata Autunno-Inverno 2020-21 dove c'è meno sport, ma molto max. In passerella i protagonisti sono i capispalla, da sempre i pezzi forti, che sono declinati in mantelle, cappotti, giubbotti e trench, percorsi da abbottonature fuori dal comune, sempre con un tocco di oversize e spalle importanti e vita affusolata. Altra particolarità sono state le uscite mono-chrome, in particolare per i completi in pelle, tutti sagomati, anche qui, con maestria sartoriale. Le giacche, spesso accostate a camicie, scelgono spesso volumi compatti, accostati alla figura, da abbinare a gonne corte sotto i quali spuntano stivali pantaloni in vernice con tacco texano (saranno l'accessorio più richiesto dagli stylist di tutto il mondo); oppure a pantaloni a vita alta, leggermente svasati sul fondo. Affascinano le sovrapposizioni di gilet cut out di pelle laserata, su fluidi abiti di seta e maglia a pieghe, così come la porzione di show dedicata alla sera, con short dress in paillettes o velluto decorato a reticolo con cristalli, il tuxedo in tessuto luccicante, scelto anche per creare il lungo abito scivolato che abbaglia.

Articoli consigliati