Design

"Thinking Design, Making Design" experience e heritage si incontrano da Issey Miyake

Dal 7 al 21 giugno Issey Miyake presenta la nuova mostra e la collaborazione tra A-POC ABLE ISSEY MIYAKE e l'artista Tatsuo Miyajima. 

"THINKING DESIGN, MAKING DESIGN: Work by A-POC ABLE ISSEY MIYAKE e Tatsuo Miyajima"
"THINKING DESIGN, MAKING DESIGN: Work by A-POC ABLE ISSEY MIYAKE e Tatsuo Miyajima"

Si chiama "THINKING DESIGN, MAKING DESIGN: Work by A-POC ABLE ISSEY MIYAKE e Tatsuo Miyajima" un dialogo di collaborazioni con creativi professionisti, che portano avanti i concetti di progettazione e realizzazione alla base del lavoro di Issey Miyake. In arrivo dal 7 al 21 giugno, il marchio giapponese abbinerà la pratica lavorativa, la progettazione e i metodi di produzione, insieme al lavoro dell'artista contemporaneo Tatsuo Miyajima per presentare un'istallazione nello store di Milano in via Bagutta 12 in occasione della Milano Design Week.

Partendo da A-POC ABLE ISSEY MIYAKE (label fondata da Issey Miyake nel 1998 che ha come primo obiettivo instaurare un futuro di dialoghi sull'abbigliamento tra ideatori e consumatori) il progetto esplora i vari modi di unire e tradurre l‘arte e il design d’abbigliamento attraverso progetti di collaborazione.

sleeve clothing apparel person human long sleeve
A-POC ABLE ISSEY MIYAKE e Tatsuo Miyajima TYPE II

L’artista contemporaneo di fama mondiale Tatsuo Miyajima collabora con Issey Miyake per proporre abiti che riportano la distintiva pratica creativa delle sue opere d'arte. Attraverso l’uso dei numeri dallo 0 al 9, basandosi su tre concetti: “continua a cambiare,” “è connesso a tutto” ed “è infinito.” 

Ci sono molti designer che pensano “a quali materiali usare” mentre progettano, o a “come” disegnare. È invece raro trovare un designer che pensi al “perché” e non c’è bisogno di dire che i designer di Issey Miyake lo fanno. I blouson di questo progetto impiegano i miei iconici numeri digitali come motivo. I numeri digitali rappresentano “tempo” e “vita”, concetti che sono stati effettivamente cuciti all’interno di questi blouson." Tatsuo Miyajima

person human text
clothing apparel person human
A-POC ABLE ISSEY MIYAKE e Tatsuo Miyajima TYPE II

La mostra comprende un‘installazione composta dal tessuto che caratterizza la serie TYPE-II-002 ed una video intervista a Tatsuo Miyajima in cui spiega il pensiero e la realizzazione dietro a questa collaborazione tra l’opera performativa dell’artista e il brand che esplora nuove possibilità per l‘abbigliamento. Poi c'è TYPE-II-001, un blouson che impiega la tecnica dello Steam Stretch*, basta un applicazione di vapore caldo che reagisce con un filo speciale che riesce a piegare solamente alcune parti del tessuto creando motivi e forme per dar vita a capi unici. Infine TYPE-II-002 un altro blouson unisex realizzato in TriporousTM,* un materiale ottenuto dalla scorza del riso caratterizzato dal motivo casuale dei numeri digitali di Miyajima. Issey Miyake con "Thinking Design, Making Design" è un ambizioso progetto per avvicinare le persona a nuovi approcci e vivere la moda e il design, premiando l'experience e l'expertise del brand.

Tags

Articoli consigliati