"Frammenti" di Marta Ferri per Molteni&C
La nuova collezione 2020 di Marta Ferri per Molteni&C, Frammenti , è un omaggio alla natura, alla sua armonia e alla sua forza. Il concept parla di contemporaneità, stupore e intrecci di materia: l'intensità dei colori ( che ricordano le sfumature del legno e le ombre del bosco) e i loro contrasti traduco perfettamente la visione dinamica della Ferri sul mondo dell’arredamento.
Mosaico e Vibrazioni sono i due meravigliosi tappeti della collezione. Il primo gioca su linee geometriche definite e contrasti di colori. Diverse tonalità di grigio si alternano a colori marroni armozziandosi in un movimento sinuoso. Morbido e resistente: il tencel insieme alla lana rendono la sua struttura unica. Vibrazioni è invece il tappeto per chi ama l’eleganza della semplicità senza rinunciare a dettagli raffinati. Non vi è un insieme di toni bensì di superfici: diversi spessori e intrecci creano giochi di luci e ombre favoriti da una fibra già di per sé luminosa come quella del rayon.
Terzo pezzo della collezione è la coperta Bouclé: lana, seta e chasmere si uniscono dando vira ad una particolare trama che conferisce un aspetto ondulato e ricercato. La morbidezza e lucentezza del tessuto vengono risaltate dalla tonalità scelta: un marrone caldo che non passa sicuramente inosservato per la sua accurata ricercatezza.
Fiore all’occhiello di tutta la collaborazione è la linea THE STYLING CLOSET, in cui abiti caratterizzati da un’eleganza atemporale e dal taglio minimal svelano il loro processo creativo: non si nascondono più le cuciture, anzi vengono esaltate e si sposano perfettamente con il risultato finale. L’anima di ogni capo viene celebrata, la sua vera essenza liberata.
“In questa collezione ho rivelato il processo e l'origine del prodotto. Volevo evidenziare tutto ciò che accade dietro le quinte, i palcoscenici a volte dimenticati. Ho creato capi scultura realizzati in greggio pesante panno studiato per essere perfettamente inserito all'interno dell'armadio styling Molteni" spiega Marta Ferri.
Le tonalità dei tessuti sono neutre e contrastano i colori dell’armadio senza perdere però il loro ruolo centrale, sono loro i veri protagonisti silenziosi.