Come usare l'acqua di riso per la cura dei capelli
Per secoli, le donne in Cina, Giappone e Sud-Est asiatico hanno usato l' acqua di riso non solo per la cura della pelle, ma anche per lavarsi e sciacquarsi i capelli . Ancora oggi nel villaggio di Huangluo in Cina, le donne Yao sono famose per i loro capelli scuri eccezionalmente lunghi, che si dice mantengano il loro colore anche fino all'età di 80 anni.
Ora anche una tendenza autentica di TikTok, questo trucco per capelli naturali viene testato da giovani appassionati di bellezza su tutti i social media per accelerare il processo di crescita dei capelli , lasciandoli lisci come la seta e lucenti nel giro di poche settimane.
L'acqua di riso deve la sua fama a una ricca combinazione di antiossidanti, minerali e nutrienti come la vitamina B ed E, e alle tracce di pitera, una sostanza prodotta durante il processo di fermentazione del riso. Leggermente acida, quest'acqua è considerata da molti esperti di bellezza un elisir antietà per la sua promozione della rigenerazione cellulare. Le proprietà benefiche dell'acqua di riso forniscono elasticità ai capelli, facile districabilità e minore attrito superficiale, nonché morbidezza dei capelli grazie a un carboidrato chiamato inositolo, che protegge i capelli dai danni riparandoli.
Se vuoi provare questo rimedio economico e sicuro a casa, hai solo bisogno di due semplici ingredienti: acqua e riso. In un contenitore versate due tazze d'acqua e mezza tazza di riso e lasciate in ammollo per 30 minuti. Mescola un po' 'finché l'acqua non diventa torbida. Questo aiuterà le vitamine ei minerali a penetrare nell'acqua, creando un risciacquo nutriente per i capelli. Quindi, scolate il riso dall'acqua e lasciate riposare l'acqua di riso ottenuta a temperatura ambiente per un massimo di 48 ore, preferibilmente in un contenitore di vetro ermetico. Dopo due giorni a temperatura ambiente, la soluzione dovrebbe sviluppare un colore bianco opaco e un odore aspro - sintomi di acidità e fermentazione - e può essere pronta per l'uso. Se desideri conservare parte dell'acqua di riso per utilizzarla in un secondo momento, puoi conservare il liquido in frigorifero per interrompere il processo di fermentazione.
Puoi usare l'acqua di riso come shampoo o come risciacquo finale. Per lo shampoo, applicare l'acqua di riso diluita con un po 'di acqua di rubinetto sui capelli umidi e massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con la punta delle dita per cinque minuti. Assicurati di bagnare completamente i capelli con l'acqua di riso. Quindi sciacquare icapelli con acqua fredda. Dopo aver lavato i capelli, non usare l'asciugacapelli e lascialo asciugare naturalmente.
Come risciacquo finale versare sui capelli l'acqua di riso diluita con un po 'di acqua di rubinetto. Massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con le dita per 5 minuti (o, in alternativa, avvolgere i capelli con pellicola trasparente e lasciare in posa per 10 minuti). Risciacquare abbondantemente i capelli con acqua e procedere con questo trattamento due o tre volte a settimana.
E non preoccuparti dell'odore dell'acqua di riso fermentato sui tuoi capelli . L'odore aspro scompare una volta che i capelli sono asciutti, ma puoi anche aggiungere qualche goccia di olio di lavanda alla soluzione. Dopo il trattamento, i capelli rimangono forti, lunghi e lisci.