Chloë Sevigny: musa, mamma, icona
"La ragazza più cool sulla faccia della terra": così lo scrittore e sceneggiatore statunitense Jay McInerney definisce Chloë Sevigny sulle pagine di "The New Yorker" nel 1994. Sono passati più di 20 anni - la Sevigny, che ha dato alla luce il suo primo figlio la scorsa primavera, spegne oggi 46 candeline - ma le cose non sono cambiate. Chloë ha segnato la storia del cinema (indie) e della moda divenendo icona e ambassador di brand quali Miu Miu, Rocha e Rodarte. Per molti anni musa di Marc Jacobs. Ha lanciato ora una collezione in collab con Opening Ceremony.
Da quando a soli 17 anni venne scoperta dal fashion editor Sassy Andrea Linett, Chloë è stata il perno della cultura dei cool kids di New York City, una it girl che sfila per i brand più cool, da Marc Jacobs a Louis Vuitton e che recita in film di culto che sono ormai diventati dei classici, come "Kids", "Gummo", "Boys don't cry", "American Psycho".
Andiamo adesso a ripercorrere i look più iconici di colei che il quotidiano francese "Libèration" descrisse poeticamente come " un mix di passioni telluriche e menefreghismo pascoliano".